- 13.º Una corona ad uso di crocifisso con gigli ottantaquattro, con quattro madreperle per giglio ed uno castone; et uno smalto senza pietra, libbre 1, once 6. - 14º Una tavola di legno coperta di argento ad uso dello altare maggiore con quadri ventuno. - 15.° Un bacinetto di argento coll'arme di Iacopo Gherardi, di peso libbre 1, once 5. - 16.° Una croce di argento, libbre 6, once 10. - 17.° Un calice di argento smaltato con arme del Guelfuccio, libbre 2, once 3. - 18.º Un calice grande di argento smaltato, libbre 3, once 10. - 19.º Un calice e patena di argento, libbre 2, once 2. - 20.º Un calice e patena di argento, smaltato, libbre 2. - 21.º Un calice e patena di argento all'inghilese smaltato, libbre 2. - 22.° Una patena. - 23.° Un bottone di argento, libbre 1, once 3. - 24.° Un anello con giglio, un cammeo e quattro pietre, due rubini e due smaragdi e quattro perle, legato in oro.
Nelle Cronache Volterrane, dettate con evidente stizza in vituperio del Ferruccio e dei Fiorentini, leggiamo che le milizie ferrucciane su la prima giunta a Volterra combatterono comechè stanche non mica per virtù ma per fame, non avendo recato con esso loro tanto da potersi sdigiunare - ancora che il Ferruccio, fatto prigioni quattordici Spagnoli, lasciò morirli d'inedia, dopochè taluno di loro per attutire il tormento della sete ebbe bevuto la propria orina, - di più, che il Ferruccio assalito dal marchese Del Vasto e da Fabrizio Maramaldo perse l'animo e si apprestava a fuggirsi co' cavalli fuori di porta a Selca, se Morgante da Castiglione non lo incorava persuadendolo a mostrare buon viso alla fortuna: - finalmente, che il nepote di Bartolo Tedaldi prendendo in mano la barba della statua di santo Ottaviano lavorata in argento esclamasse: "Questo vecchio provvederà;" per la quale cosa si sa di certo che gli si cangrenassero le mani, e dopo tre giorni miseramente morisse.
| |
L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano 1869
pagine 1163 |
|
|
Iacopo Gherardi Guelfuccio Cronache Volterrane Ferruccio Fiorentini Volterra Ferruccio Spagnoli Ferruccio Del Vasto Fabrizio Maramaldo Selca Morgante Castiglione Bartolo Tedaldi Ottaviano
|