Pagina (820/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - 13.º Una corona ad uso di crocifisso con gigli ottantaquattro, con quattro madreperle per giglio ed uno castone; et uno smalto senza pietra, libbre 1, once 6. - 14º Una tavola di legno coperta di argento ad uso dello altare maggiore con quadri ventuno. - 15.° Un bacinetto di argento coll'arme di Iacopo Gherardi, di peso libbre 1, once 5. - 16.° Una croce di argento, libbre 6, once 10. - 17.° Un calice di argento smaltato con arme del Guelfuccio, libbre 2, once 3. - 18.º Un calice grande di argento smaltato, libbre 3, once 10. - 19.º Un calice e patena di argento, libbre 2, once 2. - 20.º Un calice e patena di argento, smaltato, libbre 2. - 21.º Un calice e patena di argento all'inghilese smaltato, libbre 2. - 22.° Una patena. - 23.° Un bottone di argento, libbre 1, once 3. - 24.° Un anello con giglio, un cammeo e quattro pietre, due rubini e due smaragdi e quattro perle, legato in oro.
      Nelle Cronache Volterrane, dettate con evidente stizza in vituperio del Ferruccio e dei Fiorentini, leggiamo che le milizie ferrucciane su la prima giunta a Volterra combatterono comechè stanche non mica per virtù ma per fame, non avendo recato con esso loro tanto da potersi sdigiunare - ancora che il Ferruccio, fatto prigioni quattordici Spagnoli, lasciò morirli d'inedia, dopochè taluno di loro per attutire il tormento della sete ebbe bevuto la propria orina, - di più, che il Ferruccio assalito dal marchese Del Vasto e da Fabrizio Maramaldo perse l'animo e si apprestava a fuggirsi co' cavalli fuori di porta a Selca, se Morgante da Castiglione non lo incorava persuadendolo a mostrare buon viso alla fortuna: - finalmente, che il nepote di Bartolo Tedaldi prendendo in mano la barba della statua di santo Ottaviano lavorata in argento esclamasse: "Questo vecchio provvederà;" per la quale cosa si sa di certo che gli si cangrenassero le mani, e dopo tre giorni miseramente morisse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Iacopo Gherardi Guelfuccio Cronache Volterrane Ferruccio Fiorentini Volterra Ferruccio Spagnoli Ferruccio Del Vasto Fabrizio Maramaldo Selca Morgante Castiglione Bartolo Tedaldi Ottaviano