Pagina (1128/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Carlo Botta, al lib. XXII della Storia d'Italia, declama: "Comandò si restituisse la statua di Andrea Doria: questo affronto mancava ad Andrea, atterrato dai Giacobini, rinnalzato da Napoleone I" Il popolo comprese per avventura il Doria meglio di questo storico.
      (91) Luigi Alamanni, nella satira 12, cantando di Venezia, diceva:
     
      Se non cangi pensiero, un anno soloNon conterà sopra il millesim'anno
      Tua libertà che va fuggendo a volo.
     
      La fortuna verificò la profezia: la elezione del primo doge fu fatta nel 797... Venezia cessò d'esser libera nel 1796, cioè un anno prima che la predizione del poeta spirasse.
      (92) "Prego don Giovanni di Luna, castellano, che mandi a tôrre del mio sangue dopo la morte e ne faccia fare un migliaccio, mandandolo a Cibo cardinale affine che si sazii in morte di quello che saziare non si è potuto in vita, perchè altro grado non gli manca per arrivare al ponteficato, al che esso tanto disonestamente aspira." - Testamento di Filippo Strozzi.
      (93) Varchi, Storia, lib. XII. "Clemente comandò che fosse messo in una buia e disagiosa prigione in Castello Santo Angiolo, dove, ancorchè il castellano, il quale era messere Guido dei Medici vescovo di Centa, avendone compassione, lo accarezzasse da prima e s'ingegnasse di mitigare la iracondia del Papa, nondimeno dopo più e più mesi, stando nella inopia di tutte le cose necessarie, ed essendogli ogni giorno per commessione di Clemente stremato quel poco di pane e di acqua conceduti, non meno di sporcizia e di disagio, che di fame e di sete miserabilmente morì." Di frate Benedetto fu traditore il Malatesta, che lo dette per giunta al tradimento di Firenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Botta Storia Italia Andrea Doria Andrea Giacobini Napoleone I Doria Luigi Alamanni Venezia Giovanni Luna Cibo Filippo Strozzi Varchi Storia Castello Santo Angiolo Guido Medici Centa Papa Clemente Benedetto Malatesta Firenze