- Ma veramente Tomaso Cambi fu quegli che tenendo banco a Napoli lo riscattò. Dalle lettere di Francesco Ferrucci ai Dieci di Libertà e Pace, segnatamente dalla 43, si ricava che pagò di taglia 350 ducati
nè mai, egli aggiunge, ho trovato homo che dica di volermi ricompensare come saria stato iusto, ec., perchè io non sono homo da piangere alli piè di persona: più presto mi sono volsuto stare con il danno ricevuto che parlarne." Per le quali cose egli domanda rifarsi su di messer Piergiovanni Piloso gentiluomo di Cagli commissario imperiale preso nella espugnazione di Samminiato.
(190) L'arme Soderina fa tre teste di cervo d'argento in campo rosso: talvolta aggiungono la impresa della Chiesa, le chiavi d'oro; tale altra l'aquila imperiale.
(191) Il frate aveva questo soprannome.
(192) Anacronismo. - L'acquetta fu trovata dopo; vedi il Destino.
(193) Varchi, Storia, lib. X.
(194) Varchi, Storia, lib. X.
(195) Varchi, Storia, lib. X.
(196) Acta Apost. capo XVII, verso 25 - 29. - San Paolo, che se ne doveva intendere, dice proprio così: "Iddio, che fece il mondo e le cose che in esso sono, - non abita in tempii manufatti; - non dobbiamo credere che le sculture di arte e di concetto umano effigiate in oro, argento o pietre si assomigliano a Dio." Non si sa comprendere come Roma non abbia messo ancora San Paolo all'indice.
(197) Varchi, Storia, lib. IX; Lasca, Novella V, cena I.
(198) Varchi, Storia, lib. I.
(199) Varchi, Storia, lib. X.
(200) Giac. Malespini, cap. 221.
(201) Malespini, loc. cit.
| |
L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano 1869
pagine 1163 |
|
|
Tomaso Cambi Napoli Francesco Ferrucci Dieci Libertà Pace Piergiovanni Piloso Cagli Samminiato Soderina Chiesa Anacronismo Destino Varchi Storia Varchi Storia Varchi Storia Acta Apost Paolo Dio Roma San Paolo Varchi Storia Lasca Novella V Varchi Storia Varchi Storia Giac Malespini
|