Ed io copertamente tentai molti sul disegno del Guiducci, ma niuno volle assentire." Pag. 351. Ah! il perdono, il perdono troppo spesso provammo rugiada caduta sopra masse di granito; tuttavolta perdoniamo sempre...
(270) Che la faccenda stesse come si racconta, e non altrimenti, non se ne può dubitare dopo che in questo modo la riporta Filippo Sassetti nella Vita del Ferruccio; e meglio ancora il Parelli, nemico del Ferruccio, nella Seconda calamità volterranea; il quale se lascia alquanto di dubbiezza pel suo dire avviluppato di ambage, questa viene tolta affatto dal testimonio pienissimo del capitano Goro da Montebenichi, cui ebbe tanto in disgrazia il Ferruccio che stette a un pelo di farlo impiccare. Lettera del Ferruccio ai Dieci, 30 novem. 1529.
(271) Sassetti, Vita di F. Ferruccio. - Seconda calamità volterrana. - Diario di Camillo Incontri. - Ricordi MS. del capitano Goro da Montebenichi, nella Magliabechiana. - Appendice 14, tomo 4 dell'Archivio storico italiano.
(272) Altri riporta il signor Camillo morisse di archibugiata in una coscia, tocca nello scaramucciare con gl'inimici: non mancò chi disse averlo fatto il Ferruccio, comechè costui avesse congiurato di consegnare una porta della fortezza al marchese Del Vasto, e il Segni sembra inclini a questo parere. Storie, lib. IV. - Non credere niente; il Ferruccio non era uomo da cotali ripieghi scellerati, quanto codardi; se avesse colto il signor Camillo in fallo di tradimento, lo avrebbe fatto impiccare alla ricisa e forse ammazzato egli stesso, come per minor colpa stette a un pelo che non togliesse la vita al conte Gherardo della Gherardesca di Castagneto, secondo che fu raccontato di sopra.
| |
L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano 1869
pagine 1163 |
|
|
Guiducci Filippo Sassetti Vita Ferruccio Parelli Ferruccio Goro Montebenichi Ferruccio Ferruccio Dieci Sassetti Vita Ferruccio Camillo Incontri Goro Montebenichi Magliabechiana Archivio Camillo Ferruccio Del Vasto Segni Ferruccio Camillo Gherardo Gherardesca Castagneto
|