Pagina (192/838)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Imperciocchè oggi alla religione di Cristo consenta la decima parte appena del genere umano. Donde in voi la crudele jattanza di affermare perduti tutti coloro, che, comparso Cristo, nol conobbero, o quelli altresì che innanzi di comparire non l'arieno potuto nè manco conoscere? Come lo sapete? Chi ve lo ha detto? Si confida la Divinità con voi? O presumete voi imporle regole, comandamenti, e definizioni?
      Intanto questo è il primo predicato del Vangelo, che i sacerdoti di Cristo non solo devono procedere immuni da qualsivoglia dominio il quale ingerisca necessità di rompere guerre, e mettere mano nel sangue, ma ed anco da possedimento terreno.
      Il Papa per dare un po' di sostegno alle strane pretese sè afferma successore di San Pietro ito a bella posta da Galilea a Roma per fondarvi il supremo sacerdozio di Cristo: ora mercè la storia critica si rese manifesto come San Pietro non si recasse mai a Roma: e valga il vero. Gli storici della Chiesa cattolica asseriscono come San Pietro venisse nella metropoli del mondo nell'anno 42 dell'era cristiana e quinci scrivesse le due lettere, che rimangono di lui; tu prima nota: in quelle non rammentarsi mai Roma; solo nella prima si legge: "vi saluta la Chiesa ch'è in "Babilonia con voi eletta, e Marco mio figlio(81)." L'Arcivescovo Martini chiosando dichiara tutta l'antichità per Babilonia avere inteso Roma, e non è vero che se a taluno sembrerà temerario opporre una mentita ad un'Arcivescovo, e per di più morto, mi scusi presso costui lo sbugiardare ch'io faccio l'Arcivescovo Martini l'autorità dell'Arcivescovo Martini, il quale commentando il capitolo 16 dell'Apocalisse tira fuori tre ragioni per confutare gli antichi interpetri i quali insegnarono per Babilonia nell'Apocalisse aversi ad intendere Roma; ed è singolare quest'altro, che ad escludere il concetto, che Babilonia sia Roma, allega S. Agostino nella Enarrat, secunda in psal.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo assedio di Roma
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Zecchini Livorno
1864 pagine 838

   





Cristo Cristo Divinità Vangelo Cristo Papa San Pietro Galilea Roma Cristo San Pietro Roma Chiesa San Pietro Roma Chiesa Marco L'Arcivescovo Martini Babilonia Roma Arcivescovo Arcivescovo Martini Arcivescovo Martini Apocalisse Babilonia Apocalisse Roma Babilonia Roma S. Agostino Enarrat