Pagina (814/838)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (44) Tornata 11 Dicembre 1863.
      (45) Ora sentiamo che la vendita è accaduta alla ragione del 65 e centesimi per cento!
      (46) Il discorso dei signor Pasini ha due parti; la prima per mantenere il credito alla sua relazione; la seconda per lavorare di straforo l'amico Minghetti - Anch'egli non reputa i Buoni del Tesoro sconti di rendite avvenire, e ci mette a riscontro i disavanzi passivi, i quali non ci avrebbero ad essere, e anch'egli li biasima. Quando la mala pratica cesserà i Buoni del Tesoro saranno cambiati senza provvista nel bilancio pubblico. - Quanto alla difficoltà di alienare beni, e in misura da saldare i debiti nè il Pasini, nè il Minghetti movono verbo; il Pasini poi fa buono fino al 1864; di quanto avverrà dopo pensi a cui tocca. Anco ci è parsa strana la risposta che la tassa della rendita mobiliare, e della prediale non può venire meno alla somma contemplata a cagione della quota apposta ad ogni Comune, come se il busillis istesse nello assegnarla, e non nel riscoterla.
      (47) Era così; adesso si è renunziato, diminuita la rendita il manco cresce.
      (48) Froissard, Croni. t. 1. p. 238.
      (49) "........in Francia voiCorrere, insegna contro insegna, e crisma
      Contro crisma levar, perfidi!"
      Adelchi
      (50) Un dì la più parte dei parlatori piemontesi non si attentavano movere un braccio per accompagnare col gesto la orazione, uno solo ardiva con la mano diritta descrivere un quadrante dall'umbelico fino al fianco destro; ed un'altro audacissimo con ambe le mani segnava intorno al suo corpo un mezzo circolo; chi fosse questo Capaneo della tribuna piemontese non importa, ch'io dica, che ognuno capisce accennare io al Brofferio, cui Torino, in mercede del lungo apostolato di Libertà, lascia negletto, o si compiace vedere esposto al dileggio di schifosi profanatori di arti, che ormai, loro mercè, non si chiameranno più belle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo assedio di Roma
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Zecchini Livorno
1864 pagine 838

   





Tornata Dicembre Pasini Minghetti Buoni Tesoro Buoni Tesoro Pasini Minghetti Pasini Comune Froissard Croni Francia Capaneo Brofferio Torino Libertà