Pagina (832/838)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (128) Serm. su la Consagr. p. 229.
      (129) Can. 47 cons. 23 8. 5.
      (130) Platina nella vita di Urbano II racconta, come Enrico vescovodi Soissons risegnasse il suo vescovato nelle mani del Papa perché proposto vescovo dal re, di Francia, e giurò nelle sue mani non sarebbe mai intervenuto alla consacrazione di vescovi di nomina regia.
      (131) Comecchè di questi fatti vadano piene le storie merita essere ricordato il seguente o poco noto, od al tutto ignorato; "La madre del protonotaro Colonna corse come maniaca a San Gelso in Banchi dove giaceva il cadavere del suo figliuolo; quivi ella acciuffò pei capelli il suo teschio spiccato dal busto, e squassandolo su gli occhi al popolo gridò: "ecco" il capo del figliuolo mio, mirate fede di Papa! "Aveva promesso, che lo avrebbe riposto in libertà se noi gli consegnavamo Marino, ecco, il Papa ha Marino, e il Papa mi rende il figliuolo.... Mirate! non è fedele osservatore di sue promesse il Papa?"
      (132) Parecchie sono le Bolle intorno alla elezione dei Papi. Gregorio X nel 1274 con la Bolla: Ubi periculum, ordinò il Conclave, e la facoltà di eleggere il Papa a quei soli Cardinali presenti nel luogo dove il regnante era morto. Giulio II con la Bolla: Cum tam divina nel 1504 bandì cose di fuoco contra le elezioni simoniache; la confermò Leone X, e non impedì, che Clemente VII indi a breve fosse eletto con laida, e palese simonia. Poi ci hanno le Bolle: In eligendis di Pio IV; Eterni Patris filius di Gregorio XV, ed altre non poche.
      (133) Però non sembra che il Papa donasse la vettuaglia bensì provvedesse a non farne mancare, che non fu piccola cura, dovendosi alimentare pel corso di un anno intero 200,000 e più persone oltre la popolazione di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo assedio di Roma
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Zecchini Livorno
1864 pagine 838

   





Serm Consagr Can Platina Urbano II Enrico Soissons Papa Francia Comecchè Colonna San Gelso Banchi Papa Marino Papa Marino Papa Papa Parecchie Bolle Papi Bolla Ubi Conclave Papa Cardinali Bolla Cum Leone X Clemente VII Bolle Pio IV Eterni Patris Gregorio XV Papa Roma