Pagina (76/699)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Rogiero, io ho le molte cose a dirvi.
      Ed io, come vedete, luogo e pazienza da ascoltarle; parlate,
      – disse Rogiero, facendo aspetto di non volere porgere grande attenzione a quello che stava per dirgli l'uomo di arme, e continuando a passeggiare.
      Giovane!
      parlò cupamente Roberto, ponendosi a sedere, "io posso con una sola parola rendervi immobile per più lungo tempo che voi non vorreste: però accostatevi, sedetemi qui a canto, e sopra tutto parliamo basso, che nessuno ci senta."
      Rogiero non sapendo il perchè, senza alcuna cosa rispondere, obbediva; l'uomo di arme continuava così: "Rogiero, avete voi ripensato a quello, che nel mese scorso vi predisse l'astrologo saracino Ben Hussein?"
      Santa Rosalia! Codeste sono vanità; io le ho affatto dimenticate.
      Se voi le credevate vanità, perchè le avete ascoltate? Voi avete interrogato le stelle, ed esse vi hanno risposto la verità; voi l'avete dimenticata, ma vi è tale che la rammenta per voi.
      Manco male: parmi che parlasse del Sagittario....
      Appunto: voi nasceste sotto questa costellazione, e il vostro oroscopo porta, che dovrete travagliarvi in lunghi viaggi. Furono ancora consultate le vostre mani; infatti, che cosa dice il sapiente Re Salomone? la lunghezza della vita è nella sua destra, le ricchezze e la gloria nella sua sinistra19. L'arte manifestò la ruga della grandezza vermiglia e profonda; ma la ruga della vita comparve a un tratto interrotta, e fece andar pensoso l'astrologo, che una morte violenta innanzi tempo....
      Roberto,
      disse Rogiero, alzandosi con impazienza, "è egli forse vostro pensiero atterrirmi?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La battaglia di Benevento
Storia del secolo XIII
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Firenze
1852 pagine 699

   





Rogiero Roberto Ben Hussein Rosalia Sagittario Re Salomone Rogiero