Pagina (486/699)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Yole (però che Yole fosse la lamentosa), al rumore fatta furente, gli era sopra, già l'afferrava pel petto, – sentiva sotto la mano un pugnale, – gli frugava sotto la veste, lo stringeva, e minacciando di trapassarlo gridava: "Tu lo hai morto! – Dio mi ti caccia tra le mani, perchè ne prenda vendetta."
      Il presente pericolo, non meno che il futuro, se quel grido di Yole avesse richiamato gente, tanto valsero ad avvilire Gisfredo, che a caso più tosto che a consiglio rispondeva: "Mercè, Madonna: il vostro Rogiero è vivo."
      Vivo!
      Ve lo giuro per tutti i Santi del Paradiso.
      Vivo!
      Sì, vivo e sano, come siete voi, Madonna.
      Non è vero, tu m'inganni.
      Non credete nei Santi?
      Credo in loro, – ma in te no....
      Pure egli vive....
      Menami a lui, nè sperare, finchè io lo vegga, che questa mano si scosti dal tuo petto, questa punta dalla tua gola.
      Santa Vergine! Saremo veduti, Madonna, saremo fermati, perderete me e voi, non vedrete più Rogiero.... dimani, vi giuro....
      La vergine sveva, per passione diventata feroce, gli punse un poco la gola, – perchè Gisfredo ebbe a stramazzare svenuto, – e con saldo accento comandava: "Conducimi, e taci."
      Gisfredo vedendo che non correva tempo da immaginare scaltrezze, e che se alcuna cosa poteva condurlo a salvamento era la lealtà, si dispose, sebbene suo malgrado, ad operare onesto; – pareva che non ci avesse garbo, quantunque in pensiero risoluto di condursi a dovere; le membra da per loro si studiavano tradire. La vergine sveva lo teneva corto, e sovente per sospetto lo ripungeva; egli prorompeva in un ahi! sommesso, e per alcuni passi non faceva motivo, poi tornava a far peggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La battaglia di Benevento
Storia del secolo XIII
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Firenze
1852 pagine 699

   





Yole Dio Yole Gisfredo Madonna Rogiero Santi Paradiso Madonna Santi Vergine Madonna Rogiero Gisfredo