Pagina (640/699)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      – Mi levai subitamente, e pensai che se io non poteva combattere, sì lo potevano i miei; li feci armare, e li condussi al palazzo. Io non so che si avessero i nemici; stavano fermi, come se temessero di andare oltre; li percotemmo, gli sbandammo, entrammo nelle carceri, e ne estraemmo il Conte Giordano; lo avvisava del caso pel quale era accorso a salvarlo, egli mi rispose piangendo: – da che Manfredi fuggiva per perfidia dei suoi, non voler vivere per sopportarne i rimproveri, odiare la vita. – Io gli soggiunsi, che pur troppo aveva ragione, ma ch'io non avea potuto prevenire il fatto; solo vendicarlo; e averlo vendicato; che le teste dei Raiah preposti al presidio della porta del Rapido erano state sepolte in luogo separato dai corpi loro; – gli detti arme e destriero, ed uscimmo. I Provenzali già occupavano il palazzo."
      E lo ardevano essi?
      – domandò Manfredi.
      No, lo serbavano perchè Carlo vi pernottasse.
      O Carlo! tu già godi il contento di riposare le membra nel letto dei vinti; – tu lo godi, ma ne attesto il mondo se questo ti avviene per la viltà del figlio di Federigo!
      Ormai che Carlo ha posto piede nel Regno, qualche cosa dobbiamo concedergli.
      Che hai detto, Amira? Sono uscite dalle tue labbra queste parole?
      Sì certo: non è egli Cristiano? non vorrai tu dargli la terra per seppellirlo?
      Che io non sia costretto a concedergli altro! – Prosegui il racconto.
      Egli è finito, mio Re: noi provammo di tentare anche una volta la fortuna; i nemici stavano avvisati; molti uccidemmo, molti anche dei nostri rimasero uccisi: due volte, mentre io correndo senza spada per la mischia animava i Saraceni, d'Angalone mi coprì con lo scudo, e mi difese dai colpi nemici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La battaglia di Benevento
Storia del secolo XIII
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Firenze
1852 pagine 699

   





Conte Giordano Manfredi Raiah Rapido Provenzali Manfredi Carlo Carlo Federigo Carlo Regno Amira Cristiano Prosegui Saraceni Angalone