Pagina (660/699)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      –
      Oh se ci venisse fattofavellava Carlo al Monforte "di chiamare il nemico in questa valle!"
      Spingiamoci alla dirotta ad occupare il ponte, e....
      E il nemico scorgendo il vantaggio, non verrà più fuori.... date fiato alle trombe.
      Questa fu la prima chiamata, che interruppe il consiglio di Manfredi. Dopo il segnale ristette, ansante di speranza e di timore, a spiare quello che fosse per nascere. Si aprono le porte, e le compagnie dei soldati nemici prendono a stendersi per la pianura verso il capo del ponte.
      M'ingannano gli occhi,
      domandò Carlo ai Baroni che gli stavano attorno "o sorte Manfredi? – Sì, sorte.... Sire Dio, gran mercè! – Or ecco, Baroni, il giorno che avete tanto desiderato.... Mongioia! Mongioia! la battaglia è vicina."
      Bel cugino,
      parlò sotto voce il Monforte al Conte di Provenza "perchè il Cavaliere del fulmine...." E il rimanente gli disse in modo che nessuno dei Baroni quivi ragunati lo intendesse. Carlo parve sdegnato, e negò assoluto: insistendo il Monforte, lasciava piegarsi, e rispondeva: "Fa, cugino, quello che vuoi; ma guarda che sia degno di portarle: – certo egli è un molto terribile cavaliere."
      Lasciate fare, io troverò il vostro uomo, cuore di ferro, testa di nuvolo.
      E tale discorrendo il Monforte si dette a cercare per le file un gentiluomo guascone nominato Sire Arrigo di Cocence, e gli riferiva come al Re, tratto dai suoi tanti meriti, era venuto in pensiero di vestirlo delle sue proprie armi, e farlo condottiero dell'avantiguardia: "io" gli soggiungeva lo scaltrito "avrei potuto contendervi l'onore, ma come grande amico vostro ho voluto lasciarvelo; pensate alla gloria che sta per ridondarne alla vostra famiglia, pensate, sire Arrigo, che di qui innanzi inquarterete nell'arme vostra il fiordaliso di Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La battaglia di Benevento
Storia del secolo XIII
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Firenze
1852 pagine 699

   





Carlo Monforte Manfredi Carlo Baroni Manfredi Dio Baroni Monforte Conte Provenza Cavaliere Baroni Monforte Monforte Sire Arrigo Cocence Arrigo Francia