Pagina (442/814)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il segretario annuvolato passò dinanzi al vicario impaziente, e gli disse torbo "aspettate!" Dopo venti, e più minuti il segretario, maggiormente torbo, ripassa per entrare nella stanza del Vicerè, e dice al vicario, maggiormente impaziente, "aspettate!" Il segretario dopo lunga ora esce dalla stanza del Vicerè, e al povero vicario, che non capiva più nella pelle per la rabbia, ripete per la terza volta torbidissimo "aspettate!"
      Il capo del vicario aveva girato dall'uscio della stanza del Vicerè a quello della stanza del segretario, e da questo a quello come un girasole: alla fine, dopo inenarrabile agonia, esce per la quarta volta il segretario; e, messo fra le mani al vicario un plico suggellato, lo squadra di traverso, lo inchina, e senza dire un fiato sparisce.
      - Ouf! - borbottò il Vicario, - questi Spagnuoli fumano come cammini: giuoco che costui al suo paese avrà suonato le campane in qualche convento, non cibando mai miglior vivanda che la broda dei frati; ed ora ci viene a squadrare dall'alto al basso... a fare lo idalgo, con noi - che abbiamo in corpo nobiltà quanta il re. - E questo mettermi in mano suggellato il plico, o che novella è? - Forse sarà segno di attenzione, e riguardo alla persona e alla carica: - deve essere così: - e allora io non troverei in ciò da biasimarli, - anzi gli lodo; - e correva via a gambe.
      Prima di proseguire il racconto del mio Vicario bisogna che mi sbrighi del segretario. Ora vuolsi sapere come, tornato a casa, egli dicesse al figliuolo, che gli andava incontro tutto festoso: "Figliuolo mio, facciamo le nostre valigie e ritorniamo in Ispagna, perchè qui in Napoli l'aria non tira più buona per noi". Signore! rispose il figliuolo, che cosa vi è mai accaduto di nuovo?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Beatrice Cènci
Storia del secolo XVI
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Vannucchi Pisa
1854 pagine 814

   





Vicerè Vicerè Vicerè Vicario Spagnuoli Vicario Ispagna Napoli