Pagina (704/814)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Questo ritratto dipinto da Guido Reni, ai giorni nostri conservasi a Roma nel palazzo dei Principi Barberini, e va attorno inciso dal Volpato, e meglio dal Morghen.
      Anche di questi congiurati era disegno fare impeto nella processione, rapire Beatrice, e gli altri condannati; riporli dentro una carrozza attaccata a poderosi cavalli, e trasportarli al mare. In numero costoro sorpassavano i compagni di Guido, ma n'erano superati per valore, e per abito di mettersi allo sbaraglio nelle più sanguinose baruffe. Per segno fu destinato un tassello bianco sul capo. L'Ubaldini terrebbe lo sportello della carrozza apparecchiata, le redini dei cavalli certo artista francese, il quale si era vantato capace di condurre il carro del Sole senza rischio di fare il tuffo nel Po.
      - Per dio! - gridava lo Ubaldini percuotendo forte del pugno la tavola, non ha da morire... e non ha da morire;... meglio sarebbe...
      E siccome esitava a compire il suo concetto, un compagno lo veniva stimolando:
      - Meglio, che cosa?
      - Meglio rompere l'Apollo di Belvedere, o il Laocoonte...
      - E la cupola del Vaticano la do per giunta, arrose un terzo.
      - Molto più che queste cose noi le possiamo rifare, osservò il francese offertosi a sostenere le parti di Automedonte; ma l'Ubaldino, sbirciatolo di traverso, tra la rabbia e il riso gli disse:
      - No, francese proprio di Francia, coteste cose non si rifanno; ma è meglio periscano esse, che una creatura innocente.
      - O preti! - esclamò un giovane artista, e tacque. Poi, dopo essersi soffermato alquanto per trovare nella sua mente convenevole epiteto, soggiunse: - O preti, preti!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Beatrice Cènci
Storia del secolo XVI
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Vannucchi Pisa
1854 pagine 814

   





Guido Reni Roma Principi Barberini Volpato Morghen Beatrice Guido Ubaldini Sole Ubaldini Apollo Belvedere Laocoonte Vaticano Automedonte Ubaldino Francia