Pagina (751/814)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Considerando che le asprezze di ogni maniera non bastavano al vecchio Re, il Vescovo di Hereford, d'accordo con la Regina, mandò ai custodi un ordine sibillino, da interpretarsi in due maniere. Ecco l'ordine: Edwardum occidere nolite timere bonum est; il quale, giusta la diversa ortografia, poteva dire: Non temete uccidere Eduardo, ch'è buon partito; - ovvero: Non vogliate uccidere Eduardo, che la è cosa da temersi. - I custodi, secondo che naturale talento e diuturna pratica di ogni maniera di bassezza e d'infamia sogliono mai sempre in siffatti casi persuadere, intesero il peggio punto; quindi sorpreso il vecchio Re giacente nel letto, gli forarono gl'intestini con un ferro rovente passato traverso un corno bugio introdotto nell'ano. Il Vescovo e la Regina s'infiammarono in grandissima ira pel piacere di essere stati intesi per filo e per segno: i sicarii fuggirono. Uno di loro, il men destro, arrestato subito a Marsiglia, per non parere, ebbe ad essere impiccato: l'altro poi, più svelto, si ridusse in Germania, donde in capo a qualche tempo potè ottenere di ridursi incolume a casa sua.
      Chroniques di Froissart. L. I. c. 23.
      (5) Tennemi Amore anni ventuno ardendoLieto nel foco, e nel duol pien di speme:
      Poichè Madonna, e il mio cor seco insiemeSalirò insiem dieci altri anni piangendo.
      PETRARCA.
      (6) Se io avessi pensato, che sì careFossin le voci dei sospir miei in rima,
      Fatte io le avrei dal sospirar mio primaIn numero più spesse, in stil più rare.
      PETRARCA.
      (7) Durante la sommossa avvenuta in Inghilterra volgendo l'anno 1378 della Era volgare, Giovanni Ball predicava: gli uomini tutti discendere da uno stipite comune; uguali essere i diritti loro alla libertà, ed ai beni della terra; arnese di tirannide ogni maniera di distinzioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Beatrice Cènci
Storia del secolo XVI
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Vannucchi Pisa
1854 pagine 814

   





Vescovo Hereford Regina Edwardum Eduardo Eduardo Vescovo Regina Marsiglia Germania Froissart Tennemi Amore Madonna Inghilterra Giovanni Ball