THIERRY, Storia della Conquista d'Inghilterra, T. I. p. 269.
(47) Callisto papa invia in Inghilterra il Cardinale di Crema per bandire la necessità del celibato dei preti. Il Cardinale, convocato il Sinodo, fra le altre bellissime cose diceva: "essere empietà esecrabile che un sacerdote fosse tanto temerario di toccare il corpo di Gesù Cristo, uscendo dal lato di una bagascia (così egli chiamava, senza cerimonie, le mogli dei preti). Gli uffiziali di giustizia, mossi dalle istanze di alcuni ecclesiastici, ch'erano andati vigilando le azioni del predicatore, ruppero nella notte vegnente le porte dell'albergo del buon Cardinale, e lo trovarono giacente a letto con una femmina di partito. HUME, Storia d'Inghilterra, T. I. p. 368.
(48) "I figliuoli di Dio veggendo che le figliuole degli uomini erano belle, si presero per mogli quelle, che si scelsero d'infra tutte". Genesi, C. VI. v. 2.
(49) La Chiesa di Lione instituì il dogma della Immaculata Concezione nel 1134. San Bernardo le mandò una epistola, severamente ammonendola contro coteste nuovità (epistola 174). Il Concilio di Oxford, nel 1222, lo condannò. I Domenicani parteggiarono per San Bernardo, furono contrarii i Francescani. Giovanni XXII, sotto pena di scomunica, vietò a tutti i fedeli trattenersi in simile controversia.
(50) Raccolta di Sonetti col titolo: Per donne romane, rime di diversi - stampata in Bologna a quel tempo
(51) Voi che portaste già spada, e pugnale,
Stocco, daga, verduco, e costolieri. - BERNI.
È voce affatto spagnuola.
| |
Beatrice Cènci
Storia del secolo XVI
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Vannucchi Pisa 1854
pagine 814 |
|
|
Storia Conquista Inghilterra Callisto Inghilterra Cardinale Crema Cardinale Sinodo Gesù Cristo Cardinale Storia Inghilterra Dio La Chiesa Lione Immaculata Concezione Bernardo Concilio Oxford Domenicani San Bernardo Francescani Raccolta Sonetti Bologna
|