Altro di cotesto libro non dico, e quello che ne ho detto è anche troppo per me.
(126) Ella è immagine del Redi, comecchè da argomento festoso io l'abbia trasportata a soggetto dolente:
Sì bel raggio è un raggio accesoDi quel sol, che in ciel vedete,
Che rimase avvinto e presoDi più grappoli alla rete.
REDI, Ditirambo.
(127) ERODOTO. Storie, lib. III, § 26.
(128) Ebbe in quel mar la culla,
Ivi erra ignudo spiritoDi Faon la fanciulla:
E se il notturno zeffiroBlando su i flutti spira,
Suonano i liti un lamentar di lira.
FOSCOLO. Ode. All'amica risanata.
(129) PLINIO, Hist. Nat. lib. 36. c. V.
(130) Roberto Bruce palesa in assemblea generale ai nobili scozzesi, quivi ragunati, il suo proponimento di liberare la patria: assentano tutti, tranne Cummin. Bruce indignato lo assalta nel chiostro dei Francescani, e lo lascia per morto. - Sir Tommaso Kirpatric, amico di Bruce, lo interroga se lo abbia ucciso; a cui quegli rispondendo - crederlo, - soggiunse: "Io voglio assicurarmene"; e andato colà dove giaceva, gli passò il cuore con la spada. La famiglia di Kirpatric in memoria di questa azione assunse per istemma una mano, che brandisce una spada insanguinata, con le parole: "Io voglio assicurarmene". HUME. Storia d'Inghilterra, tom. II.
(131) Quantunque Francesco Hernandez di Toledo avesse incominciato a propagare in alcune parti della Europa, fino dal 1520, l'uso della pianta chiamata tabacco, dalla isola di Tabago dove prima la segnalò, tardi venne adoperata in Italia, e particolarmente nei luoghi marittimi; però a Napoli nella epoca del mio racconto, 1599, costumava assai, per la doppia ragione ch'egli era porto di mare, e sottoposto al dominio della corona di Napoli.
| |
Beatrice Cènci
Storia del secolo XVI
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Vannucchi Pisa 1854
pagine 814 |
|
|
Redi Ditirambo Faon Hist Roberto Bruce Cummin Francescani Tommaso Kirpatric Bruce Kirpatric Inghilterra Quantunque Francesco Hernandez Toledo Europa Tabago Italia Napoli Napoli
|