Non moto, non passo che io non abbia segnato con una goccia di sudore e di sangue: spesso caddi sotto la croce, ma mi rilevai da me stesso, e tornai a portarla, e la porto senza soccorso di Cireneo. Io non auguro ai giovani scrittori lunghe sventure, ma prego Dio che li guardi dai facili trionfi. Le sventure sono le midolle di lione con le quali la fiera divina(8) nudriva l'alunno Achille; e il carcere
Affinando il pensier ne fa una lima.
Di questo la giovane generazione degli scrittori che ci terrà dietro vada convinta, che i fiori provati alle rugiade di acqua forte non temono inclemenza di rigido cielo, nè lusinga di perfido sole: crescono, e si spandono per virtù propria.
Il dolore formava parte principalissima di educazione presso gli Spartani. L'arco di Ulisse non si tende da braccia di eunuchi.
F.-D. GUERRAZZI.
VERONICA CYBO,
DUCHESSA DI S. GIULIANO.
RACCONTO STORICO.
Al CAVALIERE NICCOLÒ PUCCINI.
Nel carnevale passato certo gentiluomo pagò mille lire una parrucca da mettere in capo al suo cocchiere onde apparisse mirabile in corso! - Pochi anni avanti, VITALIS, giovane genio svedese, moriva di fame all'ospedale di Upsala! - E questo, già come sapete, è il secolo superior fine della Intelligenza e della Carità.
Conoscendo che Voi, non estimandovi migliore dei nostri padri, nel pensiero di suscitarne la memoria col mezzo delle Belle Arti avevate deciso commettere dieci quadri a Pittori di antica fama, e a Pittori che dovevano formarsene una nuova, vi raccomandai il giovane pittore ENRICO POLLASTRINI, mio concittadino.
| |
Scritti
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Firenze 1847
pagine 469 |
|
|
Cireneo Dio Achille Spartani Ulisse Upsala Intelligenza Carità Belle Arti Pittori Pittori
|