Pagina (92/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se l'amica avrà cuore di mettere nel suo Album la pagina scritta, non mi dorrà di avere sprecato il tempo in queste baggianate. A un patto solo è sopportabile l'Album, ed è, che contenga quello, che io dico. E, quando sia così, non solo non fu grave, ma avrò caro contribuirvi. - Mi scriva, mi parli di lei, della mamma, del babbo, della sorella, di tutti, e di tutto. Ha letto la Beatrice? Morta o viva, è suo destino capitare in mano dei carnefici, e degli sbirri, e di Valentino Turco. Ch'effetto le ha fatto? Che ne dicono? Crucifige, plagas. La scotta, e la dicono eretica; ma non è così, frusta, e smaschera cotesti formicoloni del diavolo. O che credevano, che mi volessi ingoiare l'ergastolo come un sorbetto? Hanno finito essi: ora incomincio io. Una volta per uno, ed io non mi rimarrò finchè non gli abbia schiacciati come scorpioni. Addio.
     
      AffezionatissimoD. GUERRAZZI.
     
     
     
      A Ferdinando Bertelli
     
      Bastia 17 Set. 1854
     
      Caro Amico
     
      Lasci dire, che alla fine si quieteranno. L'accusa di avverso alla religione è ignoranza, o ribalderia. Pochi, io credo, sentono la religione come me; certo non religione di Preti, tutto altro, bensì la religione di Gesù Cristo Salvatore; tentano confondere il personaggio del Cenci coll'Autore; il Cenci fu iniquo due volte il doppio di quello, che dico io; degna la morte alla infame sua vita; e mi pare, che veruno al mondo poteva esporlo alla esecrazione pubblica come ho fatto io; e Beatrice, ch'è protagonista del libro, e donna Lucrezia, e Bernardino, e Virgilio santissimi tutti perchè non li contano?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vendetta paterna - Lettere inedite - Predica del venerdì santo
di Francesco Domenico Guerrazzi
Perino Editore Roma
1888 pagine 162

   





Album Album Beatrice Valentino Turco Ferdinando Bertelli Set Amico Preti Gesù Cristo Salvatore Cenci Autore Cenci Beatrice Lucrezia Bernardino Virgilio