Pagina (160/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Arrestati per sospetto, e torturati, Sarselli tenne fermo, Santini confessò, allora anche il primo dopo avere patito nuove torture palesò ogni cosa; - furono impiccati ec." Morbio, Storia del Municipii Italiani - Firenze - pag. 29 e segg.
      8 Gl'Inglesi avevano già incominciato ad usare di questa bevanda, chiamata acquavite o acqua arzente, nella guerra dei Paesi Bassi nel 1581, dandola ai soldati per infondere loro coraggio, e confortarli dai fastidii e dai danni ch'essi pativano a cagione della umidità.
      9 Il mal caduco, o epilessia, chiamavasi in cotesti tempi benedetto, ed anche mal comitale.
      10 Descuret nella Medicina delle passioni, al Titolo delle passioni dominanti, narra di uno avaro caduto in frenesia, guarito da Celso mediante lo annunzio di molte successioni ereditate; - e di una avara caduta in letargia rinvenuta per virtù di uno scudo nuovo messole in mano; - finalmente di uno avaro in istato di coma da ventiquattro ore, rinvenuto udendo il rumore della scrivania aperta dai figliuoli, onde trarne danaro per le spese.
      11 Coll'opera di una moltitudine di schiavi fecero a forza voltare il corso del Busentino, piccolo fiume che bagna le mura di Cosenza. Nel letto vuoto scavarono il sepolcro reale, empiendolo con le splendide spoglie e i trofei di Roma: quindi si fecero tornare le acque nel nativo canale e restò per sempre celato il segreto posto in cui fu depositato il cadavere di Alarico con la inumana strage degli schiavi che si erano impiegati nello eseguire questa opera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vendetta paterna - Lettere inedite - Predica del venerdì santo
di Francesco Domenico Guerrazzi
Perino Editore Roma
1888 pagine 162

   





Sarselli Santini Morbio Storia Municipii Italiani Inglesi Paesi Bassi Descuret Medicina Titolo Celso Coll Busentino Cosenza Roma Alarico