- Giornandes, De reb Getic. c. 30 p. 634, citato da Gibbon, Storia della decadenza dello Impero Romano.
12 Questo esempio di tremenda ipocrisia non è solo nella storia degli uomini. Giovanni senza paura, duca di Borgogna, fece ammazzare a tradimento il duca di Orleans; ed alle sue esequie teneva un lembo del tappeto mortuario, e piangeva con gli altri. - Michelet, Storia di Francia, tom. 4. pag. 160.
13 In Livorno fu un pinzochero ignorante, il quale confortava il padre moribondo con queste parole: "Lei, signor padre, pensi a morire, che io penserò a mandarla in paradiso." Infatti egli logorò il suo patrimonio in messe è funerali, e morì povero lasciando i figliuoli mendichi. - È nota in Toscana la storia dello Ammannato, celebre scultore fiorentino, il quale. facendo il calcolo di vivere fino ad una certa età, si serbò tanto da campare da par suo, e l'altro suo avere donò ai reverendi Padri Gesuiti. Ora i suoi calcoli andarono falliti, ed egli si trovò a vivere oltre la previsione. I Padri donatarii non aborrirono, secondo l'antico loro costume, di lasciarlo andare mendicando per le strade, dove levava una voce di lamento, che diceva: "Date un quattrino al povero Ammannato - A cui mancò la roba, e crebbe il fiato."
14 Anche di recente lessi sopra i giornali casi di ustione spontanea per ebbrezza. Lavi, Monografia ec. racconta il seguente fatto. - Nel 1828, a istanza del Commissario di Polizia, visita nella sua qualità di medico una vecchia di 65 anni, perdutissima a bere liquori spiritosi.
| |
Getic Gibbon Storia Impero Romano Borgogna Orleans Storia Francia In Livorno Toscana Ammannato Padri Gesuiti Padri Ammannato Monografia Commissario Polizia
|