I Fiorentini si ricattarono altresì contro i Lucchesi, e di che tinta! e col cambio resero loro le scorrerie del paese, le uccisioni, i guasti del contado e perfino i tre palii côrsi sotto le mura di Lucca, compreso quello delle meretrici. Vuolsi notare che in mezzo a tutti questi tramestii le forme apparenti della repubblica non mutarono, stettero gli anziani, il capitano del popolo, il potestà ed i consigli; la qual cosa dimostra quanto sieno poca cosa gl'instituti dovo manchi la sostanza.
A Pisa tiranna di Lucca tiranneggiava il mercante Agnello, che caduto dall'alto si ruppe ad un tratto una gamba e la tirannide; allora sopraggiunse lo imperatore Carlo IV acclamato dai Lucchesi come liberatore, ormai ridotti a tale da stimare libertà il mutamento di servaggio: lo imperatore in primis volle quattrini, e quindi concesse loro le facoltà della zecca, dello studio, di conferire lauree e parecchie altre coserelle a patto che nello impero restasse fermo il diritto di superiorità in tutto e per tutto, compreso l'utile dominio. Degli scrittori lucchesi taluno afferma da Carlo IV derivare la libertà di Lucca, altri sostengono all'opposto ch'ei ribadì le catene vecchie, e mi sembra che questi abbiano ragione: per ora fittaiuoli del proprio paese diventano i Lucchesi; nè dai principi vuolsi aspettare mai libertà diversa da questa.
Tanto vero così che lo imperatore avendo lasciato in Toscana un suo vicario, questi in Lucca si recò in mano la elezione del potestà, ricevè giuramenti, gli anziani non elesse ma approvò, e via discorrendo; ma i Lucchesi si misero alla usanza del ragnatelo a rifare la repubblica loro, ed ora agli anziani reputando spediente preporre un gonfaloniere, lo fecero; poi l'autorità loro stabilirono; pian piano anco di un po' di milizia si provvidero; ricomposero le tasche per la elezione degli anziani; il fitto annuo venne rinunziato; che più? ottennero il privilegio di essere padroni in casa propria, ma come vicarii imperiali o, vogliam dire, rappresentanti di un padrone straniero.
| |
Fiorentini Lucchesi Lucca Pisa Lucca Agnello Carlo IV Lucchesi Carlo IV Lucca Lucchesi Toscana Lucca Lucchesi
|