Pagina (178/355)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - I Burlamacchi del terziere della Sirena adoprano questa immagine per cimiero. - Come ordinate le milizie; quante le armi e quanti gli armati così in città come in campagna; segnali diurni e notturni per convocare le milizie. - Francesco col favore di Giambattista Borrella viene eletto commissario delle armi. Quali i compagni di Francesco in cotesto maestrato, e quali i luoghi alla custodia loro commessi; larghezze del Burlamacchi per attirarsi la benevolenza dei soldati: a quanto sommassero le battaglie di campagna. - Si parla delle imprese felici e delle sventurate, e per quali cause le seconde possano acquistare lode pari alle prime. - Di Focione e del suo giudizio intorno alla guerra lamiaca.
     
      CAPITOLO II.
     
      Se una legge fissa governi le cose morali e politiche come le fisiche: difficoltà di rinvenirla. - Scienza politica fallacissima e perchè. - Quante volte nei suoi presagi politici sbagliasse il Machiavello; esempio solenne di giudizio errato accaduto ieri. - Burbanza e vanità delle cicalate che appellano Filosofia della storia; sistemi a vicenda divoransi. - Secolo XVI secolo caposaldo; comincia epoca nuova non anco compita: a qual patto i popoli cesserano le guerre. - Ciclo perpetuo dei medesimi eventi presagito dal Machiavello non è fatale: nuovi semi partorirono e partoriranno sempre nuovi frutti. - Speranza e pazienza veraci angioli custodi della vita. - Stato di Europa nel punto della storia nostra: conquiste normanne in Inghilterra: Inglesi conquistano la Francia. - A Carlo VII succede Luigi XI che compone il reame di Francia in arnese di guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Francesco Burlamacchi
di Francesco Domenico Guerrazzi
Casa Editrice Italiana Milano
1868 pagine 355

   





Burlamacchi Sirena Giambattista Borrella Francesco Burlamacchi Focione Machiavello Filosofia Machiavello Europa Inghilterra Inglesi Francia Carlo VII Luigi XI Francia