- I Burlamacchi del terziere della Sirena adoprano questa immagine per cimiero. - Come ordinate le milizie; quante le armi e quanti gli armati così in città come in campagna; segnali diurni e notturni per convocare le milizie. - Francesco col favore di Giambattista Borrella viene eletto commissario delle armi. Quali i compagni di Francesco in cotesto maestrato, e quali i luoghi alla custodia loro commessi; larghezze del Burlamacchi per attirarsi la benevolenza dei soldati: a quanto sommassero le battaglie di campagna. - Si parla delle imprese felici e delle sventurate, e per quali cause le seconde possano acquistare lode pari alle prime. - Di Focione e del suo giudizio intorno alla guerra lamiaca.
CAPITOLO II.
Se una legge fissa governi le cose morali e politiche come le fisiche: difficoltà di rinvenirla. - Scienza politica fallacissima e perchè. - Quante volte nei suoi presagi politici sbagliasse il Machiavello; esempio solenne di giudizio errato accaduto ieri. - Burbanza e vanità delle cicalate che appellano Filosofia della storia; sistemi a vicenda divoransi. - Secolo XVI secolo caposaldo; comincia epoca nuova non anco compita: a qual patto i popoli cesserano le guerre. - Ciclo perpetuo dei medesimi eventi presagito dal Machiavello non è fatale: nuovi semi partorirono e partoriranno sempre nuovi frutti. - Speranza e pazienza veraci angioli custodi della vita. - Stato di Europa nel punto della storia nostra: conquiste normanne in Inghilterra: Inglesi conquistano la Francia. - A Carlo VII succede Luigi XI che compone il reame di Francia in arnese di guerra.
| |
Burlamacchi Sirena Giambattista Borrella Francesco Burlamacchi Focione Machiavello Filosofia Machiavello Europa Inghilterra Inglesi Francia Carlo VII Luigi XI Francia
|