Pagina (65/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Gesuiti, non so, ma forse dei quattrini ne troveranno; certo l'Università ne trova pochini e questo è il bel progresso che abbiamo fatto.
      E rileggendo l'amara lettera del poeta e facendo queste malinconiche riflessioni, ritornai col memore pensiero all'ultimo giorno di luglio del '91, giorno sereno, lieto, pieno di sole e di gaudio, in cui con mio figlio, allora quasi bambino, salivamo a piedi e cantando la dura strada che conduce al convento della Verna. Avevamo percorsa, così pedestri, la Romagna toscana, risalendo la valle del Montone e visitando i luoghi che Dante ricorda; indi, calati a San Godenzo, avevamo valicato la Falterona bevendo alla fonte dell'Arno, per calar poi in quel delizioso Casentino che da Stia a Bibbiena è tutto un paradiso di verde, di fresco e di festiva urbanità. Ma anche qui, quanti frati! A Camaldoli, bianchi, silenziosi ed oziosi i Camaldolesi. A Strada, appiattati in una valle poco nota, i Gesuiti con un collegio magnifico. A Pratovecchio due conventi di monache. A S. Maria del Sasso i Domenicani. Da per tutto, se non il frate, il suo ricordo, a Vallombrosa, a S. M. delle Grazie, a Poppi, a Strami, a Fronzola, a Certomondo, a Badia Prataglia, a Talla, i luoghi più belli, e più ricchi, o più sicuri erano i conventi. Ed ora salivamo per raggiungere il crudo sasso intra Tevere ed Arno che è come il Calvario dell'ordine francescano.
      La vetta è erta, sassosa ed arida. Oltrepassata S. M. del Sasso e attraversato il Corsalone, c'è un po' di adulazione nel chiamarla strada.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Gesuiti Università Verna Romagna Montone Dante San Godenzo Falterona Arno Casentino Stia Bibbiena Camaldoli Camaldolesi Strada Gesuiti Pratovecchio S. Maria Sasso Domenicani Vallombrosa Poppi Strami Fronzola Certomondo Badia Prataglia Talla Tevere Arno Calvario Sasso Corsalone