Pagina (309/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Solo il dovere mantenne i difensori al loro posto e il resto andò come s'era preveduto.
      Ma poichè le ragioni della Parte Civile e del Pubblico Ministero furono largamente esposte nelle loro orazioni, poichè la sentenza motivata fu emessa, eccomi a tentarne, spero con buona fortuna, la non difficile confutazione. Opera non ardua ma poco amena. Tuttavia la certezza della diligenza che le Eccellenze della Corte portano sempre nella ricerca obiettiva della verità, mi affida che sapranno vincere il tedio di questa lettura.
      E nell'invocare la pazienza dell'Ecc.mo Signor Presidente e delle Eccellenze della Corte, mi rivolgo a Loro con rispettosa fiducia, invocando le note parole di Ovidio
      . . . . factis ignoscite nostrisSi scelus ingenio scitis abesse meo!
      LA PARTE CIVILEL'avvocato Valentino Rivalta, rimettendosi ad una Memoria da lui stampata sulla generica della Causa, rinunciò alla parola. Si levò allora l'illustre Avvocato Pietro Capretti, estensore di un'altra Memoria sulla specifica e, almeno per quel che riguarda me, la ridisse quasi ad verbum. A quella dunque cercherò di rispondere.
      Opera lunga e talora fastidiosa sarà questa del ribattere passo a passo intenzioni che non ebbi e parole che non dissi. Se alla critica minuta, però, io non contrapponessi un'altrettanto minuta confutazione, potrebbe parere che non sapessi rispondere. Perciò chiedendo venia alla Ecc.ma Corte del tedio che sono per recarle e scusandomi colla antica massima «Judicis est judicare secundum allegata et probata,» mi accingo al noioso lavoro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Parte Civile Pubblico Ministero Eccellenze Corte Ecc Signor Presidente Eccellenze Corte Ovidio Valentino Rivalta Memoria Causa Avvocato Pietro Capretti Memoria Ecc Corte