Pagina (312/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E seguitiamo, fedelmente citando:
      «E quanto alla prima quartina; si vorrà sostenere che, senza recargli offesa è lecito mettere in bocca a Monsignor Gioacchino Cantagalli che gli fruttano e fruttano bene gli oboli, le eredità, le feste, le novene, i centenari, i suffragi, i giubilei e fargli esclamare: fulmini ai framassoni ed agli ebrei?
      «Sarebbe questo linguaggio tollerabile in bocca ad un Vescovo che parla al suo gregge?
      Ognuno è tratto necessariamente a rispondere negativamente; ed allora la conseguenza non può essere che questa. Che è palesemente offensivo al decoro, alla riputazione, all'onore stesso del Vescovo Mons. Gioacchino Cantagalli fargli parlare un linguaggio così blasfemo e triviale.»
      Io prego la Ecc.ma Corte di voler tenere ben dietro al nuovo modo con cui è costrutto questo ragionamento (diciamo così), perchè di rado Le verrà fatto di abbattersi in qualche cosa di somigliante. L'illustre Avvocato si fa la domanda: si vorrà sostenere che non si può far parlare così Mons. Cantagalli senza recargli offesa? L'illustre Avvocato si risponde subito: ognuno è tratto a rispondere negativamente! Indi l'illustre Avvocato logicamente conclude: dunque, reato d'ingiuria, Art. 393 e 395 del Codice Penale! Processo logico, od illogico, ch'io potrei ritorcere all'illustre Avvocato proponendoglielo così: «si vorrà sostenere che quel sonetto non sia fatto con tutte le regole? Ognuno è tratto a rispondere affermativamente; dunque insegnamolo ai ragazzi in scuola.» E mi meraviglio meco stesso di esser costretto davanti a sì Alto Tribunale a ripetere la massima che si trova scritta sino sui boccali, che altro è asserire altro è provare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Monsignor Gioacchino Cantagalli Vescovo Vescovo Mons Cantagalli Ecc Corte Avvocato Mons Avvocato Avvocato Codice Penale Avvocato Alto Tribunale