Pagina (318/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Ma non già nell'esercizio dei suoi diritti e prerogative, sibbene nel consumare lo sfruttamento e il mercimonio delle cose sacre di cui nella precedente quartina che, ben s'intende, è intimamente legata alla seconda.»
      Ma la triste condizione di accusato costringe dunque a difendesi sino da queste invenzioni che mi astengo dal qualificare per rispetto alla Corte Ecc.ma? Ma che ben s'intende il legame delle due quartine! A' miei tempi, a scuola, insegnavano che i legami o le separazioni non erano opera del capriccio del lettore e tanto meno dell'interesse suo, ma bensì dell'autore stesso che li indicava chiaramente per mezzo dei punti e delle virgole. È facile cavarsela con un ben s'intende magistrale, ma il legame è un sogno artificioso dell'illustre Avvocato; tanto è vero che il Pubblico Ministero scisse appunto queste due quartine per accoppiarle a due diversi terzetti, come vedremo. Di tanto che ben s'intende il loro legame, la loro dipendenza l'una dall'altra!
      E così, con un disinvolto ben s'intende si prova che nella opinione mia lo Stato sosterrebbe e proteggerebbe questo Vescovo «non già nell'esercizio dei suoi diritti e prerogative, ma nel consumare lo sfruttamento e il mercimonio delle cose sacre.» Sfruttamento! Mercimonio! Tutti fiori del giardino dell'illustre Avvocato; ma ne tessa ghirlande per se o pel suo Vescovo, e non li dia a chi li respinge. «Non già nell'esercizio dei suoi diritti e prerogative!» Bello, dogmatico, sincero sopratutto, quel non già in bocca di chi aveva letto queste parole dell'Auto difesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Corte Ecc Avvocato Pubblico Ministero Stato Vescovo Avvocato Vescovo Auto