Pagina (326/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..» e disse tutta la parola, benchè famigliare e volgare; e la disse proprio un Cardinale che è tanto da più di un Vescovo!
      Ma dove ha trovato lo sprezzo? Il senso è non me ne curo. Ma dove ha trovato l'ambizione delusa proprio là dove si deridono gli ambiziosi? Meglio, dice l'illustre Avvocato, meglio l'attribuirgli il nondum matura est della volpe. Bravissimo! Proprio il grido del cuore dell'ambizione delusa!!
      Smettiamo. Non sono io, ma è l'illustre Avvocato che ingiuria il suo cliente inventando e sciorinando laidi e vituperosi significati alle parole che sono delle più ovvie, intelligibili e comuni. È lui che di un tipo di tranquillità soddisfatta del suo felice stato, per brevissimas mutationes fa un tipo di ambizione delusa.
      La vanteria sconveniente e stolta, il linguaggio indegno ed inqualificabile fino il bettoliere avvinazzato sono cose tutte Sue; non sono mie nè nella parola nè nel concetto. E debbo risponderne io?
      E tiriamo via, perchè l'illustre Avvocato ci chiama ad altre e più gravi cose.
      «Ed eccoci alle due terzine nelle quali crescit eundo il colore, il calore e l'intensità dell'ingiuria». (Crescit è evidentemente errore di stampa invece di crescunt).
      «Ah come rido quando sento il chiasso – e il balordo furor degli affamati – che si quieta coi viva e cogli abbasso».
      Io non avevo il testo sott'occhio, come dissi nell'Auto difesa (nome eteroclito che non ho trovato io) e citai così anch'io a memoria. Ma l'illustre Avvocato il testo preciso l'aveva, tanto è vero che lo stampò correttamente nel fascicolo giallo che contiene mezzo il Lamone e l'ebbi poi anch'io.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Cardinale Vescovo Avvocato Avvocato Avvocato Crescit Auto Avvocato Lamone