Ma certo! Io sapeva benissimo che quel numero del Lamone usciva pel giubileo di Monsignor Gioacchino Cantagalli degno Vescovo di Faenza. Certo, io sapeva che Monsignor Gioacchino Cantagalli, del fu Agostino, se non erro, era domiciliato nell'episcopio di Faenza; ma che da questo derivi come inevitabile e legittima conseguenza logica che, per essere i miei versi in quel foglio, chi è fatto parlare sia Gioacchino Cantagalli del fu Agostino, via, senza ricorrere a distinzioni sottili e sofistiche, lo nego. «Parla il Pastore». Così scrissi e così deve rimanere.
Il sillogismo dell'illustre Avvocato si costruisce così:
- Il Guerrini, nel numero incriminato del Lamone fa parlare il Pastore;
- Ma egli sa che il Pastore di Faenza è Monsignor Gioacchino Cantagalli;
- Dunque egli fa parlare Gioacchino del fu Agostino Cantagalli. -
Sillogismo ozioso e vizioso.
Ozioso perchè, parli il Pastore o la pecora, parli Gioacchino o Bertoldino, pel Giudice che esamina obiettivamente gli atti della causa si tratta di vedere se nel sonetto si contenga ingiuria o no. Tutto il resto è rinfianco, chiacchiera, imbottitura e lo sono anche queste mie parole che avrei tanto volontieri risparmiato se non avessi il dovere di rispondere frase per frase, alle parole dell'illustre Avvocato Pietro Capretti.
Vizioso, perchè dalla nozione astratta e generale dell'ufficio, troppo sollecitamente ed arbitrariamente si conclude alla nozione concreta e particolare della persona che di quell'ufficio è, pro tempore, investita. Se io dicessi che l'Agente delle tasse è avido anzi insaziabile di pecunia, che è inesorabile ed implacabile, con che diritto si potrebbe inferirne che io offenda personalmente il signor Tal de' Tali (non so nemmeno il suo nome) ed imputo a lui, individuo privato e onesto cittadino, difetti spregevoli che l'ingegnosità di un avvocato può amplificare sino alla esagerazione dei Neroni e dei Caligola?
| |
Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna 1908
pagine 487 |
|
|
Lamone Monsignor Gioacchino Cantagalli Vescovo Faenza Monsignor Gioacchino Cantagalli Agostino Faenza Gioacchino Cantagalli Agostino Pastore Avvocato Guerrini Lamone Pastore Pastore Faenza Monsignor Gioacchino Cantagalli Gioacchino Agostino Cantagalli Pastore Gioacchino Bertoldino Giudice Avvocato Pietro Capretti Agente Neroni Caligola
|