» Ma lo può rileggere l'illustre Avvocato Capretti e ci troverà che Cristo volle nascere tra un bue ed un asino, che fu tradito e non diede querela a nessuno, che ebbe un processo più importante di questo e non pagò mai nessun Avvocato e, quando volle trionfare, salì in groppa ad un'asina. Non disprezzava gli umili, Egli; non disprezzava nemmeno gli animali come oggi i Vescovi sprezzano i Gerenti e se ebbe una parola dura, l'ebbe per quegli Scribi qui volunt ambulari in stolis. Ah, creda, illustre Avvocato che un alto concetto, non solo dei doveri dell'Episcopato, ma della religione stessa, potrà forse scemare le rendite, ma non diminuire certo nè l'onore nè la rispettabilità di nessuno.
Monsignore Eccellentissimo, se mio padre si fosse smarrito in un bosco, avrei mancato di rispetto indicandogli la diritta via? Nè si manca di rispetto a un Vescovo che s'impicci di elezioni e di processi, ricordandogli l'insegnamento dell'Apostolo «quae sursum sunt sapite, non quae super terram», poichè purtroppo, Monsignore, ci sono dei Vescovi di combattimento che operano come Agenti di Questura e chieggon condanne ai Tribunali. «Viam pacis non cognoverunt!». Ma non sono io che insegna a costoro i doveri episcopali; è Cristo stesso. Ricorda Ella le parole di Matteo? «Si ergo offers munus tuum ad altare et ibi recordatus fueris quia frater tuus habet aliquid adversus te - Relinque ibi munus tuum ante altare et vade prius reconciliare fratri tuo et tunc veniens, offeres munus tuum». Eppure quanti Vescovi consacran l'ostia all'altare dopo aver dato udienza all'Avvocato illustre che dovrà essere il ministro e l'istrumento della loro vendetta!
| |
Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna 1908
pagine 487 |
|
|
Avvocato Capretti Cristo Avvocato Vescovi Gerenti Scribi Avvocato Episcopato Eccellentissimo Vescovo Apostolo Monsignore Vescovi Agenti Questura Tribunali Cristo Matteo Vescovi Avvocato
|