Ora che vuol dir questo? Vogliamo coll'arte dell'illustre Avvocato e con qualche comodo ossia, trovare nel veder volentieri prendere in giro altrui, gli estremi dell'ingiuria? Mai no! E prima di tutto, Prendere in giro, se ha un sinonimo, lo ha nel tirar sò dei bolognesi, il quale anzi è più canzonatorio del prendere in giro, nel quale è spiccato e chiaro, non l'animus injuriandi, ma l'animus jocandi. Se le Eccellenze della Corte vorranno gettare un'occhiata sulle pareti delle edicole de' giornalai e guardare qualcuno di quegli innumerevoli foglietti più o meno umoristici che vi sono sciorinati, vedranno prese in giro, messe in caricatura le più onorande persone del paese, senza che perciò nessuno, nemmeno le vittime, sospettino in quegli sgorbi il reato d'ingiuria. Ci vedranno i più noti abitanti di Bologna, compreso il Sindaco, presi in giro, non solo con disegni ridicoli, ma con leggende talora argute ed acute. O come mai nessuno se ne offende? Come mai tutti, invece di querelarsi per ingiurie atroci, comprano il giornale e lo leggono ridendo? Come mai l'Eccellenza stessa del Guardasigilli presa da me in giro con un frammento apocrifo della Secchia rapita a proposito della Convenzione Universitaria, non solo non se ne offese, ma rise di cuore? Per questo; che nel prendere in giro, l'ingiuria non c'è.
E se nel prendere in giro l'ingiuria non c'è, come sarebbe mai nel veder volentieri prendere in giro, cioè nel ridere delle caricature? Ma allora, nessuna delle Eccellenze della Corte sarebbe immune dal crimine d'ingiuria!
| |
Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna 1908
pagine 487 |
|
|
Avvocato Prendere Eccellenze Corte Bologna Sindaco Eccellenza Guardasigilli Secchia Convenzione Universitaria Eccellenze Corte
|