Pagina (369/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chi non ha riso? Chi non si è compiaciuto vedendo così preso in giro il prossimo? Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
      È così che scrissi un sonetto brutto, ma impersonale, da inserirsi in un periodico che vedevo volontieri prendere in giro Monsignore. Ma il sonetto è offensivo? Questa caricatura di Vescovo contento del suo felice stato, lede l'onore di Monsignor Cantagalli? Bisogna provarlo e non basta affermarlo e la confessione ch'io vedeva volontieri Monsignore preso in giro dal Lamone non è una prova di certo! Eppure in questa innocua dichiarazione l'illustre Avvocato Capretti trova non solo l'animus injuriandi, ma le più atroci ed infernali intenzioni che disonorino la malvagità umana, la compiacenza maligna, il massimo dell'offesa, l'ironia, il cinismo e tutto il resto che lascio. Che rimane dunque? Rimane un sonetto inoffensivo e impersonale mandato a un giornale che, danneggiato dal Vescovo, lo prendeva in giro. Un sonetto in cui si fa parlare un tipo di Pastore, tanto per non guastare l'euritmìa del numero dedicato ad un Pastore che vedevo volontieri preso in giro; ma si fa parlare un Pastore che non può essere Monsignor Cantagalli. Rimane finalmente il grande scandalo che ne provò l'illustre Avvocato Capretti inutilmente; ed ecco tutto!
      «Con che viene a riconoscere che maliziosamente si compiaceva della guerra a base di plateali ingiurie che il Lamone faceva da anni al Vescovo, viene a rivelare la prevenzione sua ostile verso il Vescovo che nulla gli aveva fatto, che aveva diritto al rispetto non fosse altro per la tarda e veneranda età e per l'alta dignità sua tenuta con plauso della grandissima maggioranza dei faentini disgustati e sdegnati della bassa e continuata aggressione del Lamone contro il loro Vescovo, che riguardano come vero benefattore della città, della quale è anche cittadino per nascita».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Monsignore Vescovo Monsignor Cantagalli Monsignore Lamone Avvocato Capretti Vescovo Pastore Pastore Pastore Monsignor Cantagalli Avvocato Capretti Lamone Vescovo Vescovo Lamone Vescovo