Pagina (390/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E mi appello per l'ultima volta alla Ecc.ma Corte contro lo stravolgimento che si fece, non solo del pensiero e dei versi, ma del più ovvio significato delle parole, mutandole perchè riuscissero odiose ed incriminabili, contro giustizia e contro verità. Il mio tosare, il tondere latino, mi fu mutato in pelare e scorticare, cioè, sempre in latino, deglubere. Ora, poichè io dovetti sentirmi dare tante lezioni di sincerità, di letteratura e di qualche cosa di più, ricordo al Pubblico Ministero, non come lezione, ma come ricorso alla sua sincerità ed alla sua letteratura, che Svetonio nella Vita di Tiberio scrisse queste precise paroleBoni pastoris est tondere pecus, non deglubere.
      Ora, che l'illustre Avvocato Capretti, tratto da rispettabili convinzioni e da legittimi interessi, trovi utile il farmi dire quel che non ho detto e tacere invece quel che ho detto, pazienza. Egli eseguisce un mandato conferitogli dal Vescovo querelante. Ma che il Pubblico Ministero il quale non ha altro mandato che quello della ricerca obbiettiva della verità e della sincera interpretazione della legge, mi faccia dire proprio il contrario di quel che dissi, e mi cambi in bocca il tondere in deglubere, l'opera del buon pastore con quella dello scorticatore, in verità mi par troppo! Di questo mi richiamo ancora alle Eccellenze della Corte perchè non lo credo giusto. Sulle parole mie non ingiuriose, non sui travolgimenti e le odiose invenzioni altrui debbo essere giudicato. Fatemi giustizia!
      Ed ora il Pubblico Ministero, combinando la seconda quartina colla prima terzina del sonetto, trova che c'è una imputazione di egoismo al Vescovo, aggravata anche dal dipingerlo esultante per le sofferenze degli affamati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Ecc Corte Pubblico Ministero Svetonio Vita Tiberio Avvocato Capretti Vescovo Pubblico Ministero Eccellenze Corte Pubblico Ministero Vescovo