Pagina (391/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Come? Come? dirò anche qui! L'illustre Avvocato Capretti legava per suo comodo le due terzine (legando questa terzina alla terzina che precede) e da questo legame celebrato a dispetto delle dirimenti della punteggiatura ne traeva che «non si saprebbe immaginare nulla di più vergognoso e disonorevole per un Vescovo» e il Pubblico Ministero stacca invece, sempre per comodo suo, una terzina dall'altra e dal suo lavoro d'intarsio deduce la prova dell'accusa d'egoismo fatta a Monsignore! Chi dei due avrà ragione?
      Oh! Eccellenze della Corte, anche qui nessuno dei due, se l'accomodare coll'ago e le forbici il testo su cui si discute sia, come deve essere, arte ed industria non approvabile dal Giudice! Nessuno dei due, se il sonetto vero e non il contraffatto, se il testo e non le chiose debbono essere la materia del giudizio!
      Egoismo? Ma vediamo, cerchiamo pure dove mai io abbia accusato di egoismo, non solo Monsignor Cantagalli, ma un Vescovo qualunquesia in quelle centosessantotto sillabe. E prima di tutto che cosa è l'egoismo?
      Il Codice non lo contempla e non è nemmeno un crimen ecclesiasticum come la simonìa. Occorre quindi cercarne la definizione fuor della legge civile e canonica. Cerchiamola nel Vocabolario della Crusca e così sia!
      La Crusca definisce l'egoismo «Amore vizioso di se stesso, per il quale l'uomo attende solamente all'utile suo postergando l'altrui». Il buon Muratori che di carità cristiana s'intendeva assai e ne scrisse un trattato, vuole che l'egoismo sia «smoderato e soverchio amor di se stesso». Il Littrè, per uscir d'Italia, nel suo meraviglioso lessico ha «Vice qui fait rapporter tout à soi» ed il Larousse nella sua notissima enciclopedia: «Amour exclusif de soi», nè più nè meno del nostro Fanfani che disse «L'essere tutto per sè. Il non avere altra cura o pensiero al mondo che di sè». Come si vede son tutti d'accordo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Avvocato Capretti Vescovo Pubblico Ministero Monsignore Corte Giudice Monsignor Cantagalli Vescovo Codice Vocabolario Crusca Crusca Muratori Littrè Italia Larousse Fanfani