E quest'ultimo documento si trova anche in un altro libro, per verità meno conosciuto fuori di Romagna, nelle Notizie spettanti all'antichissima Scuola de' Pescatori o Casa Matha, di Camillo Spreti, vol. II, pag. 99. Nei volumi del Fantuzzi abbondano poi i Giardini come Michilinus, Ser Tura zio di Pietro ecc. Testimonianze di Ser Piero Giardini se ne trovano dunque a stampa.
L'Imbriani nota che in uno dei documenti da me prima citati trovasi Petrus filius Ser Zardini de Zardinis e dice "dunque non Ser Pietro di Messer Giardino notaio, figliuolo di dottore o cavaliere, come portano i testi del Boccaccio per colpa di menanti o per errore o amplificazioni del Certaldese, ma Ser Pietro di Ser Giardino notaio, figliuol di notaio!" Quando si dice il caso! Io trovo appunto che Giardino fu notaio, dottore in legge e cavaliereSarebbe ridicolo far colpa all'Imbriani del non aver potuto fare le ricerche che sono possibili soltanto a Bologna od a Ravenna; ma, per amore di quella verità che tutti cerchiamo, debbo provare che anche in questo il Boccaccio disse il vero. Nelle Memorie bolognesi del Ghiselli, manoscritte nella biblioteca dell'Università di Bologna, vol. II, pag. 52, si legge: "Azzo d'Este signor di Ferrara creò alquanti cavalieri bolognesi i quali furono.... Lambertino Galluzzi, Opizzino della Puella, Simone de' Lambertini, Ugolino Garisendi, Giardino Giardini dottor di legge ecc." Ho ommesso molti nomi per non tediare, ma la lunga lista è certo copiata da qualche atto o cronaca antica, come il Ghiselli fa sempre; e se fosse prezzo dell'opera si potrebbe facilmente trovare la fonte della notizia.
| |
Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna 1908
pagine 487 |
|
|
Romagna Notizie Scuola Pescatori Casa Matha Camillo Spreti Fantuzzi Giardini Michilinus Ser Tura Pietro Ser Piero Giardini Imbriani Petrus Ser Zardini Zardinis Ser Pietro Messer Giardino Boccaccio Certaldese Ser Pietro Ser Giardino Giardino Imbriani Bologna Ravenna Boccaccio Memorie Ghiselli Università Bologna Este Ferrara Galluzzi Opizzino Puella Simone Lambertini Ugolino Garisendi Giardino Giardini Ghiselli
|