Assai abbiamo satisfatto alla fede ed onore nostro, ed ecceduto di gran lunga le nostre obbligazioni: tempo è pensare a' fatti nostri ed alla sicurtá nostra; la quale ragione, ancora che e' capituli vegghiassino, ci libera da ogni promessa, perché el patto della difesa è reciproco, e ne' pericoli nostri loro sono obligati a difenderci, e noi a attendere prima alla difesa nostra che a aiutare le imprese di altri.
L'accordo con Cesare non è contro alla degnitá nostra: assicuraci da' pericoli presenti, liberaci di spesa, ed a giudicio mio è el principio a entrare nella via di consolidare el duca di Milano, ed in consequenzia riducere le cose di Italia in termini che ci sia la sicurtá e la quiete nostra. Lo stare co' franzesi ci mette in spesa ed in pericolo per gli interessi di altri, e tiene accesi e' travagli di Italia, in modo che è pericolo che alla fine non partorischino una grandezza dello imperadore tanto eccessiva, che lo stato nostro non vi possa resistere. Io ho detto liberamente quello che mi è occorso: a Dio piaccia indirizzare le vostre magnificenzie alla piú utile deliberazione.
X
[SULLA PROPOSTA DI ALLEANZA FATTA DA CARLO VAI VENEZIANI.]
Doppo la cattura del re di Francìa ed andata sua in Spagna, trattavasi nel senato viniziano se si doveva fare lo accordo con Cesare, al quale instava lo oratore suo in Vinegia. Chi dissuadeva lo accordarsi parlò in questa sentenzia:
Dura, strana e quasi disperata, onorevoli senatori, è la presente consulta, perché in ogni partito a che noi ci voltiamo si riscontra grandissimi pericoli e difficultá; le quali sono sí implicate, che a volerle bene risolvere bisognerebbe avere piú del divino che dello umano, perché non basta el giudicio naturale in sí grandi viluppi a discernere el futuro; nondimanco è ufficio nostro non abandonare, in quanto per noi si può, la prudenzia né rimettere le deliberazione nostre al caso, e cosí non perdere di animo e di cuore, ma armarci di constanzia a tutto quello che possa succedere.
| |
Cesare Milano Italia Italia Dio Francìa Spagna Cesare Vinegia
|