Pagina (16/59)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La donna sua fu degli Albizzi, ed èbbene molti figliuoli maschi, cioè Michele, Francesco, Gabriello, Luigi, e più femine, le quali tutte maritò in case del 33, e che pel 34 furono mandati in esilio, come Bischeri, Peruzzi, Guadagni. Fu poco aventurato de' maschi, perché alcuno ne impazzò, cioè Luigi, e gli altri furono di poco cervello.
      Luigi, primo figliuolo di Piero, che fu poi messer Luigi e cavaliere, nacque nel 1407; ebbe moltissimi onori e dignità e nella città e nel territorio nostro ed eziandio fuora delle nostre iurisdizione. E prima, vivente el padre, sendo ancora giovane, fu podestà di Fermo a dì... eletto dal conte Francesco allora signore della Marca; ne' quali uffici andò più tosto per guadagnare che per onore, perché el padre sendo povero si ingegnava mantenersi a questo modo. Ebbe nel contado nostro molti ufici e fu consolo del mare e capitano di cittadella di Pisa, capitano di Volterra, vicario di Vico Pisano, vicario di San Miniato, vicario di Pescia, capitano della montagna di Pistoia, vicario di San Giovanni, vicario di Poppi dua volte, e dua volte vicario di Certaldo, capitano del Borgo a San Sepolcro e capitano di Arezzo, vicario di Scarperia. [Nel 1441 morto Piero, andò capitano a Volterra.
      Niccolò suo fratello morì di gennaio nel 1442.
      Nel 1444 andò vicario di Poppi.
      Nel 44 imbasciadore al duca Filippo.
      Nel 1445 di ottobre fu mandato al conte Francesco per vedere e' progressi suoi e consultare seco le occorrenzie.
      Di aprile nel 1446 andò vicario di San Giovanni e poi al dicembre capitano. della cittadella di Pisa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di famiglia
di Francesco Guicciardini
pagine 59

   





Albizzi Michele Francesco Gabriello Luigi Bischeri Peruzzi Guadagni Luigi Piero Luigi Fermo Francesco Marca Pisa Volterra Vico Pisano San Miniato Pescia Pistoia San Giovanni Poppi Certaldo Borgo San Sepolcro Arezzo Scarperia Piero Volterra Poppi Filippo Francesco San Giovanni Pisa