Pagina (39/59)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Venne in quegli giorni el duca a Firenze, e partendosi fece la via da Pisa, dove Iacopo stette con lui parecchie ore, e confortollo assai a volere dare effetto a questa lega. El duca lo vedde molto volentieri e carezzollo assai, benché circa alla lega si rimanessi nella opinione sua.
      Successe lo anno 1472 la ribellione di Volterra che dette che pensare assai alla città, e però risolvendosi a fare impresa gagliardissima, fu mandato messer Bongianni Gianfigliazzi a Urbino pel duca, che aveva a essere capitano di questa impresa, ed Iacopo fu mandato in quello di Volterra a assettare le nostre gente, recuperare el contado ed ordinare quello che fussi necessario allo accamparsi. El quale riebbe tutto el contado innanzi che el duca giugnessi, e di poi rimase commessario in campo insieme con messer Bongianni insino a tanto che si ebbe la vittoria e presesi la terra.
      L'anno 1476, sendosi poco innanzi fatto lega fra viniziani, duca di Milano e noi, e però sendo la città congiunta collo stato di Milano, oltre gli antichi interessi ed amicizia, con questo vinculo nuovo, e tenendovisi di continuo uno imbasciadore, e sendo diventata quella imbasceria di più importanza per e' sospetti aveva quello stato di Luigi re di Francia e di Carlo duca di Borgogna, vi fu mandato imbasciadore Iacopo, el quale vi stette circa a otto mesi e fu molto grato e bene veduto dal signore, ed alla città non potette più satisfare in questa legazione. Tornò a Firenze di settembre, ed el marzo sequente fu creato gonfaloniere di giustizia, ed in questo suo uficio fece la legge sopra e' testamenti, che fu fatta contro a' Pazzi a istanzia di Lorenzo de' Medici e dello stato, benché contra alla sua voluntà; e lui molto la dissuase, non solo per esser amicissimo di messer Iacopo de' Pazzi, ma perché gli parve la cosa in sé disonesta, e un seme da generare scandolo come poi fu.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di famiglia
di Francesco Guicciardini
pagine 59

   





Firenze Pisa Iacopo Volterra Bongianni Gianfigliazzi Urbino Iacopo Volterra Bongianni Milano Milano Luigi Francia Carlo Borgogna Iacopo Firenze Pazzi Lorenzo Medici Iacopo Pazzi