Pagina (56/59)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fu di corpo bellissimo, perché era grande di statura, bianco e bella aria fu sanissimo e gagliardissimo. Ebbe alla morte tutti e' sacramenti della Chiesa, non so già con che disposizione gli pigliassi, ma aveva gran paura e dolore della morte. Morì essendo d'età di anni 54, e visse talmente che io n'ho fatto menzione più tosto per fare memoria di quella dignità che ebbe, che innanzi a lui non solo non fu mai vescovo in casa, ma né ancora forse prete alcuno, che per tenere conto delle qualità e costumi sua.
     
      Piero, unico figliuolo di Iacopo Guicciardini, nacque a' dì 9 di giugno 1454, ed essendo di età di anni 18 vel circa, tolse per donna con buona dota la Simona figliola di messer Bongianni Gianfigliazzi che era in quel tempo riputato cittadino. Attese da giovane sempre alli studi e si nutrì nelle lettere ed in gravi e buoni costumi, e benché sendo di età di anni 20 giostrassi, non per voluntà propria che non era suo esercizio, ma a satisfazione di Lorenzo e Giuliano de' Medici che ne feciono una instanzia estrema quando Giuliano giostrò, non per questo lasciò li studi; anzi seguitandoli insino alla età più virile fece buono profitto nelle cose di umanità, nelle lettere greche ed in qualche notizia di filosofia. Morì Iacopo suo padre sendo lui di età di anni 36 e rimase uno maschio, e con bonissime facultà e bello essere ed in una buona reputazione, perché sempre dalla sua puerizia era vivuto con opinione di prudente e buono. Fu nel territorio nostro essendo giovane, vicario di Vico Pisano e di poi di Mugello; altri ufici non esercitò se non consolo di mare, benché ne rifiutò alcuni, tra' quali rifiutò podestà di Pisa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di famiglia
di Francesco Guicciardini
pagine 59

   





Chiesa Iacopo Guicciardini Simona Bongianni Gianfigliazzi Lorenzo Giuliano Medici Giuliano Iacopo Vico Pisano Mugello Pisa