Le fila intrecciate da Madeleine s'ingarbugliarono e si ruppero; si falsificarono i procedimenti, s'avvilirono i prodotti, s'uccise la fiducia. Col diminuire degli sbocchi, scemarono le ordinazioni, di modo che i salari diminuirono, i laboratorî furono costretti ad oziare e sopravvenne il fallimento. Poi, non vi fu piů nulla per i poveri: tutto svaně.
Anche lo stato s'accorse che qualcuno era stato schiacciato in qualche luogo. Meno di quattr'anni dopo la sentenza della corte d'assisi che constatava l'identitŕ di Madeleine e di Jean Valjean, le spese di riscossione delle imposte erano raddoppiate nel circondario di Montreuil a mare e il signor di Villčle ne faceva l'osservazione dalla tribuna, nel mese di febbraio 1827.
II • DOVE SI LEGGERANNO DUE VERSI CHE, FORSE, SONO DEL DIAVOLOPrima di proseguire, torna a proposito raccontare con qualche particolare un fatto singolare che si svolse verso la stessa epoca a Montfermeil e, forse, non privo di qualche coincidenza con certe congetture del pubblico ministero.
Nel paese di Montfermeil vive un'antichissima superstizione, tanto piů curiosa e preziosa, in quanto una superstizione popolare nei dintorni di Parigi č come un aloč in Siberia; e noi siamo di coloro che rispettano ogni pianta rara. Ecco dunque la superstizione di Montfermeil.
Si crede che il diavolo, da tempo immemorabile, abbia scelto la foresta per nascondervi i suoi tesori; e le donne affermano che non č raro il caso d'incontrare, sul cader del giorno, nei punti piů solitari del bosco, un uomo nero, dall'aspetto d'un carrettiere o d'uno spaccalegna, cogli zoccoli, un paio di calzoni e un pastrano di tela, riconoscibile perché, invece del berretto o del cappello, ha in capo due enormi corna.
| |
Madeleine Madeleine Jean Valjean Montreuil Villčle Montfermeil Montfermeil Parigi Siberia Montfermeil
|