Pagina (721/1886)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Ascoltami bene, piccola Cosette. Bisognerà che ce ne andiamo da questa casa; ma vi torneremo e staremo benissimo. Quel buon vecchio che sta qui ti porterà sulle spalle, lì dentro, e tu m'aspetterai da una signora, dove verrò a riprenderti. Soprattutto, se non vuoi che la Thénardier ti ripigli, ubbidisci e non dir nulla!»
      Cosette fece col capo un cenno grave.
      Al rumore che fece Fauchelevent nello spinger l'uscio, Valjean si voltò.
      «Ebbene?»
      «Tutto è a posto e niente è a posto,» disse Fauchelevent. «Ho il permesso di farvi entrare; ma prima di farvi entrare, bisogna farvi uscire. Qui sta il busillis; per la piccola, è facile.»
      «La porterete fuori?»
      «Starà zitta?»
      «Ne rispondo io.»
      «Ma voi, papà Madeleine
      E dopo una pausa in cui si notava l'ansietà, Fauchelevent esclamò:
      «Ma uscite da dove siete entrato, dunque!»
      Jean Valjean, come la prima volta, si limitò a dire: «Impossibile.»
      Fauchelevent, parlando più a se stesso che a Valjean, brontolò:
      «V'è un'altra cosa che mi tormenta. Ho detto che vi metterò dentro la terra; ma ora penso che la terra, lì dentro al posto d'un corpo, non gli assomiglierà, non andrà bene, si sposterà e si muoverà. Gli uomini lo sentiranno e poi capirete bene, papà Madeleine, che il governo se ne accorgerà.»
      Jean Valjean lo guardò fra i due occhi e credette che farneticasse. Fauchelevent riprese:
      «Come diamine farete ad uscir di qui? Perché bisogna che tutto sia fatto entro domani! Domani debbo condurvi qui: la superiora v'aspetta.»
      Spiegò allora a Valjean ch'era la ricompensa per un servigio ch'egli Fauchelevent, rendeva alla comunità. Gli spiegò che entrava nel campo delle sue attribuzioni partecipare ai seppellimenti, ch'egli inchiodava le bare ed aiutava l'affossatore al cimitero; che la suora morta quel mattino aveva chiesto d'esser sepolta nel feretro che le serviva da letto e d'essere sotterrata nel sepolcreto sotto l'altare della cappella, che ciò era proibito dai regolamenti di polizia, ma che si trattava d'una di quelle morte alle quali non si ricusa nulla; che la superiora e le madri vocali intendevano dar esecuzione al voto della defunta: tanto peggio per il governo!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I miserabili
di Victor Hugo
pagine 1886

   





Cosette Thénardier Fauchelevent Valjean Fauchelevent Madeleine Fauchelevent Valjean Valjean Madeleine Valjean Valjean Fauchelevent