Pagina (90/708)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vgl. Köhler zu Gonzenbach n.° 64. Die Geschichte von der Fata Morgana, und meine Bemerkung Gött. Gel. Anz. 1870. Seite 1421 (zu Radloff 3. 518. 'Hämra).» - Vedi anche Pitrè (op. cit.) La Jisterna, Lu munnu suttanu, Lu cuntu di lu magu e di li tre frati. Nello Jahrbuch für Romanische und Englische Literatur, Anno MDCCCLXVII, volume VIII, il Köhler ha pubblicata una fiaba di quel di Sora, raccolta da un certo Arminio Grimm in Roma, dalla bocca di un modello, e malissimo raccolta, come potevamo aspettarci da un tedesco, che poco sa la lingua e niente i dialetti nostri. Eccola, del resto, con poche emendazioni. Si noti che non è mica nel vernacolo di Sora: nient'affatto.
     
      I TRE FRATELLI E LE TRE PRINCIPESSE LIBERATE.
     
      C'erano una volta tre fratelli che andavano alla caccia. Quando venne la notte avevano perso il cammino nel bosco. Disse il più giovane: - «Io voglio montar su quest'albero: forse posso veder dove siamo.» - Quando fu montato, vide un palazzo illuminato. Scese e disse ai fratelli in che direzione dovevano andare. Quando furono al palazzo, lo trovarono illuminato tutto tutto e la porta chiusa. Bussarono co' fucili, ma nessuno rispondeva. Disse il più piccolo: - «Vogliamo sforzar la porta.» - E così entrando, girarono dappertutto senza trovar nessuno; ma in un gran salone stava una tavola con tre piatti e tre bicchieri e tre sedie e molta roba da mangiare. Alfine, perchè avevan fame, si messono a tavola; e poi, quando furono sazî, trovando una camera con tre letti apparecchiati, si coricarono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La novellaja fiorentina
Fiabe e novelline
di Vittorio Imbriani
Editore Vigo Livorno
1877 pagine 708

   





Gonzenbach Geschichte Fata Morgana Bemerkung Gött Radloff Hämra Pitrè La Jisterna Jahrbuch Romanische Englische Literatur Anno MDCCCLXVII Köhler Sora Arminio Grimm Roma Sora