Pagina (134/708)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alessandro d'Ancona; nonchè la Novella della figlia del Re di Dacia, testo inedito del buon secolo della lingua. Pisa, tipografia Nistri, 1866, e la dissertazione premessavi da Alessandro Wesselofsky). Popolarissima è la Istoria della Regina Oliva, figliuola di Giuliano Imperatore e moglie del Re di Castiglia, ad istanza ed esempio delle persone timorate di dio. (Ne ho sott'occhi la edizione di Bologna, 1875. Alla Colomba. Con permissione). Di questa Leggenda avremo occasione di riparlare; frattanto, per tema di dimenticar la citazione, a proposito di Penta od Uliva, che si amputa, mozza, recide le mani, perchè il padre od il fratello le dicono di essersi innamorati di lei, a cagion della bellezza di quelle, porrò qui alcuni versi che Luigi Groto, nel Pentimento amoroso, pone in bocca a Dieromena:
     
      Chiusa in silenzio eterno, in erme tenebre,
      Dove nè tu nèd altri più mi veggiano,
      Piangerò l'altrui fallo e 'l mio martirio;
      E questi occhi che spesso ti miraronoCome rei mi trarrò dal capo (fossero
      Stati ciechi così già alquanto spazio!),
      O si risolveran piangendo in lagrime.
      E queste man, che sole tocche furonoDa te, come nocenti, (poi che furono
      Tocche da man profana, immonda e perfida,)
      Troncherò da le braccia, e a me medesimaChe 'l resto conservai renderò grazia.
     
      [2] Uccel Bel-Verde. Vedi Gherardini, Supplimento, Vol. VI, pagina 196.]
     
      [3] Impietrimenti, statuificazioni si ritrovano narrati con molto ingegno e spirito, non solo nella fiaba della Posillecheata, che è perfetto riscontro di questa, e dove si racconta argutamente l'origine di parecchie statue che adornavano Napoli (alcune delle quali ci furon poi rubate dagli spagnuoli), anzi pure nella Pietà remmonerata, conto primo della Possillechejata stessa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La novellaja fiorentina
Fiabe e novelline
di Vittorio Imbriani
Editore Vigo Livorno
1877 pagine 708

   





Ancona Novella Dacia Nistri Alessandro Wesselofsky Istoria Regina Oliva Giuliano Imperatore Castiglia Bologna Colomba Leggenda Penta Uliva Luigi Groto Pentimento Dieromena Uccel Bel-Verde Gherardini Supplimento Vol Impietrimenti Posillecheata Napoli Pietà Possillechejata