Pagina (161/708)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poera donna! gli era secca finita, allampanita, che non si reggeva in sulle gambe, tanto aveva patito per tant'anni! Quando tutti furono a tavola che mangiavano allegramente (all'infuori delle zie, che tremavan come foglie dalla paura che si scoprisse ogni cosa), la ragazza tirò di tasca il Canto e il Sono della Sara Sibilla, e quell'arnese principiò a ballare e sonare in sulla mensa, e cantava a tutto potere: - «Quest'è la mamma, e questi i su' figlioli: e le zie l'hanno tradita.» - Il Re a sentir quel canto venne in sospetto; e le zie in quel mentre eran casche in terra
      tramortite. Sicchè lui le fece arrestare e mettere in prigione; e la su' moglie gli raccontò quel che loro gli avevan fatto. Cercorno della Menga e si seppe da lei tutto il tradimento. Il Re allora inviperito comandò che si rizzasse in piazza una catasta di stipa, e sopr'essa volse che ci si bruciasser vive tutte e tre quelle porche lezzone[5], e così gastigate fu finita la miseria.
     
     
      NOTE
     
      [1] Novella narrata dalla Luisa Ginanni del Montale (Pistoiese), e raccolta dall'avv. prof. Gherardo Nerucci. È una variante delle precedenti. 'A 'Ndriana fata, Cunto Pomiglianese, Per Nozze. Pomigliano d'Arco, M.DCCC.LXXV è un riscontro che non ha potuto esser mentovato prima, con gli altri, perchè pubblicato dopo la stampa del foglio in cui essi si contenevano. Nella prefazioncina a quell'opuscolo è riferita anche una variante avellinese.
     
      [2] Sic. Uff!
     
      [3] «Riesca.» G. N.
     
      [4] «Immensa.» G. N.
     
      [5] Questo termine ingiurioso, tutto toscano ed ignoto a' rimanenti italiani, mi rammenta una graziosa novelletta, che si trova nell'opuscoletto: Rime bernesche di G. Zanetta, Napoli, 1830. Dalla tipografia di N. Pasca, Strada Toledo, sotto la casa del Principe d'Angri, num.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La novellaja fiorentina
Fiabe e novelline
di Vittorio Imbriani
Editore Vigo Livorno
1877 pagine 708

   





Canto Sara Sibilla Menga Novella Luisa Ginanni Montale Pistoiese Nerucci Ndriana Cunto Pomiglianese Per Nozze Arco Sic Rime Zanetta Napoli Pasca Strada Toledo Principe Angri