Pagina (242/708)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » - Il figliolo del Re stava per porgere la mano alla brutta, credendola la Caterina, quando a un tratto gli parve sentire de' lamenti sotto terra; e, stato un po' in orecchi e intimato il silenzio, s'accorse che qualcheduno cantava con voce piangente:
     
      - «Mau maurino!
      «La Bella è nel tino,
      «La Brutta è 'n carrozza
      «E 'l Re se la porta.» -
     
      Il figliolo del Re, insospettitosi allora, volle che si cavasse il velo dal capo della sposa e scoperse l'inganno; perchè alla brutta di già la coda d'asino era tanto cresciuta da coprirgli gli occhi. Andò sulle furie, e cercata la Caterina, la tirò fuori dal tino e ci fece mettere invece la madre e la brutta. E ordinato che si bollisse una caldaia d'olio e che gli si buttasse addosso, quelle invidiose morirono subito. Il figliolo del Re, sposata la bella Caterina, la condusse al palazzo. E camparono insieme lunga vita e felice.
     
      Stretta è la foglia e larga è la via,
      Dite la vostra chè ho detto la mia.
     
     
      NOTE
     
      [1] È detta pure Novella de' Gatti. La debbo all'avv. professor Gherardo Nerucci, cui fu raccontata da Silvia Vannucchi del Montale.
     
      [2] Bruno, Candelajo, III, 7. - «Bel combattere! Un passo avanti et dui a dietro, un passo avanti et dui a dietro, disse il signor Cesare da Siena.» -
     
      [3] Questo Mammone che comanda alle Fate, ricorda il Memè che troveremo nella Prezzemolina.
     
      [4] Assieme al. Che l'uso voglia imporci assieme invece d'insieme, passi; ma gli lasci almeno reggere il con come ha retto sempre ab antico!
     
     
     
      XVI.
     
      LA PREZZEMOLINA.[1]
     
      C'era una volta marito e moglie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La novellaja fiorentina
Fiabe e novelline
di Vittorio Imbriani
Editore Vigo Livorno
1877 pagine 708

   





Caterina Bella Brutta Caterina Caterina Novella Gatti Gherardo Nerucci Silvia Vannucchi Montale Bruno Candelajo Cesare Siena Questo Mammone Memè Prezzemolina Assieme