Pagina (441/708)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Primogenito si riunì colla Principessa; e il Re trovò mogli signorili agli altri due fratelli e gli messe nelle prime cariche di corte.
     
     
      NOTE
     
      [1] Raccolta dall'avv. Gherardo Nerucci; e gli fu raccontata dall'Elena Becherini del Montale pistojese. Il Liebrecht annota: - «Zu Grimm (K.M. n.° 60) Die zwei Brueder; s. zu Gonzenbach n.° 39. Von den Zwillingsbrüdern und n.° 40. Von den drei Brüdern.» - Parte di questa fiaba è identica alla III favola della X delle Tredici piacevoli Notti dello Straparola: - «Cesarino di Berni calavrese, con un leone, un orso e un lupo si parte dalla madre e dalle sorelle; e, giunto nella Sicilia, trova la figliola del Re, che doveva esser divorata da un fierissimo dracone; et con quelli tre animali l'uccide; e liberata da morte, vien presa da lui in moglie.» - È pure in gran parte identica a lo Mercante, trattenimento VII della prima giornata del Pentamerone: - «Cenzo, rompe la capo a 'no figlio de 'no Re, fuje da la patria e libera da 'no dragone la 'nfanta de Pierdesinno. Dapò varie socciesse, le deventa mogliera; ma, 'ncantato da 'na femmena, è liberato da lo frate. Lo quale (pe' gelosia avennolo acciso), scopierto 'nnozente, co' na certa erva le torna la vita.» - Cf. anche e soprattutto con la Cerva fatata, trattenimento IX della I giornata: - «Nasceno pe' fatazione Fonzo e Canneloro. Canneloro è 'mmidiato da la Regina, mamma de Fonzo, e le rompe lo fronte. Canneloro sse parte. Deventato Re, passa 'no gran pericolo. Fonzo, pe' vertute de 'na fontana e de 'na mortella, sa li travaglie suoje e vace a liberarelo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La novellaja fiorentina
Fiabe e novelline
di Vittorio Imbriani
Editore Vigo Livorno
1877 pagine 708

   





Primogenito Principessa Raccolta Nerucci Elena Becherini Montale Liebrecht Grimm Brueder Gonzenbach Zwillingsbrüdern Brüdern Tredici Notti Straparola Berni Sicilia Mercante Pentamerone Pierdesinno Cerva Fonzo Canneloro Regina Fonzo