Pagina (607/708)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In la quale dimorati un tempo, in Portogallo in ottima mente se trovano, dove con gran festa e letitia se maritano.» - (da carte 51 a carte 59 della edizione di Verona M.D.XL. per Antonio Putelleto) - B) L'Avventura di Sifanto, nel XVII Canto del Mondo Nuovo di Tommaso Stigliani da Matera. - C) La Novella LVI della Parte I delle Duecento Novelle di Celio Malespini: - «Avvenimento infelice di Orio e Pulicastra, che poi si terminò in infinita allegrezza.» - Dalla Francia la storia è tornata in Italia sotto altra forma ed altro nome; ed è lo argomento d'un opuscolo popolare prosastico, del quale ho sott'occhi un'edizione recente: Storia memorabile , e molto piacevole , per ogni generoso e nobile cavaliere , del valoroso , Pietro di Provenza , e della , bella Maghelona , dove sono ampiamente dichiarate , le loro prodezze ed amori ,, Torino 1863 , Tipografia e Libreria fratelli Canfari , Via Doragrossa N.° 52.
     
     
     
      XXXVII.
     
      FANTA-GHIRÒ, PERSONA BELLA.[1]
     
      A' tempi antichi vivette un Re, che de' figlioli maschi non n'aveva, ma soltanto tre belle fanciulle, e si chiamavano così: la prima Carolina, la mezzana Assuntina e l'ultima Fanta-Ghirò, persona bella, perchè gli era la più bella di tutte. Questo Re pativa d'un certo male, che nessuno l'aveva saputo guarire, sicchè passava le su' giornate nella cambera. E nella cambera, ci teneva tre siede, una celeste, una nera e una rossa. E le su' figliole, quando andevan da lui la mattina, guardavan sempre su che sedia s'era messo il padre; se su quella celeste, voleva dire allegria; su quella nera, morte; su quella rossa, guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La novellaja fiorentina
Fiabe e novelline
di Vittorio Imbriani
Editore Vigo Livorno
1877 pagine 708

   





Portogallo Verona M Antonio Putelleto L'Avventura Sifanto XVII Canto Mondo Nuovo Tommaso Stigliani Matera La Novella LVI Duecento Novelle Celio Malespini Orio Pulicastra Francia Italia Storia Pietro Provenza Maghelona Torino Tipografia Libreria Canfari Via Doragrossa N Carolina Assuntina Fanta-Ghirò