Pagina (1/69)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ALPROF. LUIGI PIGORINI
      SENATORE DEL REGNODIRETTORE DEL R. MUSEO ETNOGRAFICO
      E PREISTORICO DI ROMA
     
     
      Caro Amico,
     
      mi permetto di licenziare alle stampe, sotto i tuoi auspici, un componimento bizzarro, nel quale furono insieme contesti, in una tela immaginaria, antiche tradizioni, oscure leggende e documenti positivi, in gran parte desunti dalla nostra disciplina prediletta, la paletnologia, e che si riferiscono alla mia terra madre, la Liguria.
      Non risulterà disdicevole, eterogenea la commistione di materiali così disparati? Non mi farai carico di qualche anacronismo, che mi parve imposto da criteri letterari? In breve, non sarà questo un vano tentativo immeritevole di suscitare l'attenzione del lettore?
      Qualunque sia il tuo responso, questo saggio mi avrà fornito una gradita occasione di porgerti un omaggio affettuoso. Inoltre mi sarà stato di efficace sussidio per sottrarre, durante alcuni mesi, l'animo mio alle dolorose preoccupazioni che l'assillavano, mentre l'Italia nostra attraversava un tragico periodo per fatto della guerra nobilissima che strenuamente combatteva a prò dei più alti ideali di umanità e di giustizia.
      Mi confermo intanto con tutto il cuore tuo
     
      ARTURO ISSEL
     
      I Precursori.
     
      Nel fitto di una densa foresta una famiglia di selvaggi nudi ed inermi fugge atterrita dinanzi alla bufera che imperversa colla massima violenza: le nubi occultano la luce del giorno, il vento sibila, schiantando le piante e travolgendo virgulti e fogliame, guizzano vivide saette con tuoni fragorosi e cade una pioggia diluviale, mista di grandine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra le nebbie del passato
Cacce battaglie e amori degli antichi liguri
di Arturo Issel
Nicola Zanichelli Editore Bologna
1920, pagine 69

   





Amico Liguria Italia Precursori