Pagina (38/69)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Colà vi procurerete una guida sicura per il paese dei Velleiati, presso i quali non mancherete di perorare la nostra causa; ma importa che a Velleia facciate incetta di armi di bronzo: cuspidi di lancia, spade, pugnali, scudi ed elmi; e prendiate le disposizioni opportune acciocchè ci sieno tosto recapitate qui, presso la sede della tribù. Esibite in cambio di queste armi, in giusta misura, pelli, bovini e quanto altro siamo in grado di somministrare. Senonchè temo che a Velleia non possiate raggiungere l'intento, il metallo essendo colà troppo scarso. Sarà mestieri, se il timore fosse fondato, prolungare il vostro viaggio fino al paese degli Etruschi. Testimoni degni di fede mi assicurano che a Felsina e nei suoi dintorni hanno sede molti artefici abilissimi nella lavorazione del bronzo, e che i prodotti della loro industria sono spediti per via di traffici in lontani paesi; certo ne ricevono in copia quei di Luni e perfino i Genuati; ma da costoro non potremmo ottenerli perchè son ligi ai Romani. Faccio conto che entro una ventina di giorni siate di ritorno con sicuri affidamenti".
      Il Nibbio si volse allora a due altri giovani, i quali intanto si erano uniti al crocchio, Porra e Berlenda, il primo alto e nerboruto, il secondo tarchiato e muscoloso, entrambi veri montanari, allenati alle più dure fatiche. "Dapprima, disse loro, visiterete gli Intemelii, e ricorderete la promessa che essi mi fecero di intervenire in nostro aiuto se saremo aggrediti, risalirete poscia la selvosa valle del Nervia, adoperandovi lungo il cammino a cementare l'amicizia degli Eburiati; varcata quindi la Cima Marta, scenderete lungo la Levenza fino alla terra dei Brigiani, e chiederete la loro alleanza, dimostrando quanto sia vantaggiosa per le due parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra le nebbie del passato
Cacce battaglie e amori degli antichi liguri
di Arturo Issel
Nicola Zanichelli Editore Bologna
1920 pagine 69

   





Velleiati Velleia Velleia Etruschi Felsina Luni Genuati Romani Nibbio Porra Berlenda Intemelii Nervia Eburiati Cima Marta Levenza Brigiani