Pagina (50/69)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Nibbio imperterrito, era presente ovunque imperversava la mischia, non curante del pericolo. Sereno e sorridente, brandiva la sua ascia di guerra lorda di sangue e, volgendosi ai pochi guerrieri che l'avevano seguito, li incitava alla lotta. Il valoroso manipolo, vedendo avanzarsi una coorte colle spade sguainate, l'investì con tanto furore che nell'urto scudi ed elmi furono infranti, si sparse il sangue a fiotti, e molti caddero trafitti; ma ben presto si addensarono sì numerosi i Romani intorno ai Liguri superstiti, da chiuderli in un cerchio di ferro. Fulvio, il capo supremo dei primi, ammirato dal contegno di quel pugno d'eroi, intimò loro la resa, assicurandoli che avrebbero salva la vita; ma il Nibbio respinse sdegnosamente la profferta.
     
     
      Singolar tenzone.
     
      Fulvio accoglie allora il suggerimento di Sestio e, per bocca di costui, invita il nemico a designare uno dei suoi guerrieri, il quale abbia a cimentarsi in singolar tenzone contro uno dei Romani all'uopo prescelto. Se il Ligure, soggiunge, riuscirà vincitore, gli assedianti si ritireranno liberamente nei loro oppidi, sgombrando tutta la regione litorale e le sue adiacenze; ma, se invece sarà soccombente, le tribù deporranno le armi e subiranno la sorte dei vinti, essendo salve le vite. Cesserà così una inutile effusione di sangue.
      Il Nibbio, che reputa disperata la sorte dei suoi, accetta senza esitare siffatte condizioni. Fulvio designa tosto per campione dei legionari il mercenario Urus. Da parte dei Liguri vien scelto Odé; e di comune accordo è concesso al primo l'uso della lunga spada dell'ampio scudo, cari alla sua nazione, mentre si lascia libero il Ligure di affidare la propria sorte, come egli desidera, all'ascia di pietra affilatissima, immanicata in un ramo d'albero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra le nebbie del passato
Cacce battaglie e amori degli antichi liguri
di Arturo Issel
Nicola Zanichelli Editore Bologna
1920 pagine 69

   





Nibbio Romani Liguri Nibbio Sestio Romani Ligure Nibbio Urus Liguri Ligure