L'unica grotta che si apre in riva al mare in prossimità di Vado è quella situata a poche centinaia di passi dalla borgata di Berzezzi; orbene in questa cavità, assai capace, furono scoperti non è molto sepolcri di tipo neolitico, ciascuno dei quali conteneva il proprio scheletro, accompagnato da ascie di pietra verde levigata, fittili, frammenti di bronzo e di vetro. Si vedano in proposito una nota del Dr E. MODIGLIANI (Archivio per l'Antrop. e l'Etnog., vol. XVI, Firenze 1886) ed altre stampe.
A PAG. 81 [Il Battesimo, 1° capoverso] - Il tempio pagano adibito più tardi al culto cristiano, tempio al quale si fa allusione, è l'odierno Battistero d'Albenga.
A PAG. 82 [Il Battesimo, 3 e 4° capoverso] - Il rito battesimale qui descritto è conforme a quello che era vigente in Liguria nei primi tempi del Cristianesimo.
A PAG. 83 [Il Battesimo, 4° capoverso] - La tomba della fanciulla Maia Paterna, scoperta nella necropoli romana di Ventimiglia ed illustrata da GEROLAMO ROSSI, attesta come fin dal I° secolo della nostra era cominciasse a professarsi il Cristianesimo presso gli Intemelii. Vedasi il volume XXXIX degli Atti della Società Ligure di Storia Patria, Genova, 1907.
INDICE
DedicaLettera al Prof. L. Pigorini
I precursoriLa Riviera Ligure occidentale durante i primi albori della storia
La cacciaLa conquista della sposa
La fugaLa dimora del pastore
La caverna Pollera
L'alpeggioL'invasione
I funebri del guerrieroL'adunata
I trafficiLa navigazione e i naufragi
Il guerriero innamoratoL'idillio
Il sortilegio
| |
Fra le nebbie del passato
Cacce battaglie e amori degli antichi liguri
di Arturo Issel
Nicola Zanichelli Editore Bologna 1920
pagine 69 |
|
|
Vado Berzezzi Archivio Antrop Etnog Firenze Il Battesimo Battistero Albenga Il Battesimo Liguria Cristianesimo Il Battesimo Maia Paterna Ventimiglia Cristianesimo Intemelii Atti Società Ligure Storia Patria Genova Prof Pigorini Riviera Ligure Pollera
|